Home news Corsi Comunicato

Lo smart working tra regole e opportunità

Il 21 aprile (iscrizioni entro il 10/04) un webinar promosso da Cisita Parma dedicato alle regole e alla gestione del lavoro agile, anche nell’ottica dell'emergenza da Covid19
del 26/03/21 -

A più di un anno dall’inizio dell’emergenza legata alla pandemia da Covid19, abbiamo ormai imparato a familiarizzare con definizioni quali smart working e “lavoro agile”. Si tratta di modalità lavorative naturalmente già conosciute ma che, in questa fase pandemica, hanno aiutato molte aziende da un lato a mantenere in sicurezza i loro collaboratori e, dall'altro, a tutelare la continuità produttiva. In questo quadro, Cisita Parma promuove un seminario a distanza, previsto per mercoledì 21 aprile (iscrizioni entro il 10/04), dedicato proprio al tema dello smart working, allo scopo di approfondirne le regole e le modalità di gestione, con particolare attenzione ai condizionamenti dovuti al protrarsi dell'emergenza da Covid19.
Al fine di affrontare tutti gli aspetti di questo tema così attuale, il seminario prevede un programma che tratta argomenti quali: la definizione e regolamentazione dello smart working “ordinario” (legge n. 81/2017); la differenza tra lavoro “agile” e “telelavoro” e rispettiva gestione; l'importanza e contenuti dell’accordo di smart working; la salute e sicurezza nel lavoro agile: informativa obbligatoria e copertura INAIL; la disciplina dello smart working nel periodo di pandemia; le misure di tutela dal Covid19 e possibili responsabilità in caso di contagio; il lavoro agile e lavoratori “particolarmente fragili” (diritti e prassi di riferimento); le più recenti sentenze in materia.
A trattare una materia così articolata è stato chiamato l’avvocato giuslavorista Lorenzo Fantini, uno dei massimi esperti in Italia in materia di salute e sicurezza sul lavoro e già dirigente delle divisioni competenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro del Ministero del Lavoro.
Il seminario – valido come aggiornamento per lavoratori, preposti, dirigenti e per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza – si rivolge ai lavoratori, preposti e dirigenti di aziende di qualsiasi settore che svolgono attività in smart working (lavoro agile) o che vogliono approfondire i caratteri di queste modalità lavorative. Le Aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione tramite la scheda di iscrizione disponibile sul sito www.cisita.parma.it entro e non oltre il prossimo 10 aprile 2021. Le iscrizioni vengono accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni: [email protected].



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Cisita Parma scarl
Responsabile account:
Alessandro Rigolli (Responsabile Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 339680