Le proprietà benefiche del mirtillo

Frutto tipico del sottobosco montano, il mirtillo nero è di colore nero azzurrognolo e cresce soprattutto durante la primavera. Il mirtillo, grazie alle sue proprietà, è un vero toccasana per il nostro organismo ed il suo consumo è vivamente consigliato per bambini ed adulti.
del 07/11/16 -

Le proprietà benefiche del mirtillo e dei frutti di bosco

I piccoli e bluastri frutti della pianta del mirtillo sono considerati i frutti di bosco per eccellenza, poiché sono uno degli alimenti con il più alto indici ORAC, cioè la capacità antiossidante. Il mirtillo ha proprietà antibatteriche, antiossidanti ed anti-cancro, è ricco di fibra e contiene i tannini, che migliorano la funzionalità dell’apparato digerente e gli conferiscono proprietà antivirali. Il consumo frequente di mirtilli migliora la circolazione e protegge i capillari e grazie all'alto contenuto di acido ippurico, è efficace nel contrastare le infezioni delle vie urinarie.
Anche gli altri frutti di bosco sono utili all'organismo umano; il lampone ad esempio ha un effetto diuretico ed alti livelli di tannini e vitamina C. La mora contiene molte fibre, per questo è consigliata a tutti coloro hce soffrono di disturbi intestinali; è un frutto ricco di betacarotene e di vitamine C ed E, fa bene a chi soffre di reumatismi e infiammazioni alle articolazioni e favorisce infine l'eliminazione dell'acido urico. I ribes rossi agiscono invece positivamente sull’equilibrio acido base del sangue, hanno provate proprietà antinfiammatorie e sono ricchi di vitamina A e C di pectina, ferro, fosforo, calcio e potassio e sono consigliati per gli sportivi. Le fragoline di bosco infine sono ricche di vitamina C, iodio, ferro, calcio e fosforo e particolarmente efficaci contro le infiammazioni del cavo orale. Vengono impiegate anche come erba medicinale, per alleviare i disturbi gastrointestinali.

Succhi ed integratori naturali al mirtillo

In erboristeria è possibile acquistare prodotti naturali a base di mirtillo nero, come succhi, compresse e gemmoderivati, utili per il benessere del microcircolo e della vista.Il mirtillo facilita la rigenerazione dei pigmenti della retina, specie quelli implicati nella visione notturna e aiuta a ridurre la fragilità capillare e rinforzarne la struttura.
L'integratore a base di mirtillo e' ottimo per il benessere della vista, grazie al suo contenuto di antocianine facilità la rigenerazione dei pigmenti della retina, specie quelli implicati nella visione notturna e aiuta a ridurre la fragilità capillare e rinforzarne la struttura.
Sempre in erboristeria si trovano anche prodotti a base di mirtillo rosso, una bacca utile per sindromi intestinali, come coliti spastiche e diarroiche, meteorismo intestinale, uretriti, prostatiti, oltre che come stimolante per il sistema immunitario.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Elena Vairani
Responsabile account:
Elena Vairani (Ufficio stampa e pubbliche relazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 276625