Home news Software Comunicato

La tecnologia in aiuto anche alle associazioni

Scopriamo come software specifici e tecnologia digitale aiutano le associazioni nelle fasi di iscrizione e di gestione dell'attività.
del 02/11/20 -

Se la pandemia in corso ci chiede di restare il più possibile distanti gli uni dagli altri, a unirci è la tecnologia. Mai come in questi ultimi mesi l’uso di pc, smartphone, app, internet ha registrato numeri così alti, modificando la nostra routine quotidiana di vita e di lavoro.

Pensiamo ad esempio allo smart working, che non sarebbe stato possibile senza infrastrutture e tecnologie che hanno consentito a molte persone di continuare a lavorare riducendo gli spostamenti. E lo stesso si può dire degli acquisti sul web, che durante la pandemia si sono moltiplicati e hanno lasciato prevedere scenari e opportunità interessanti per l’economia.

Grazie alle tecnologie digitali possiamo svolgere la didattica online, fare le videoconferenze con i colleghi, chattare con amici e familiari, goderci il tempo libero guardando un bel film o una mostra interattiva. Dalla politica al giornalismo, all’economia, ai rapporti interpersonali, la tecnologia ha prodotto dei mutamenti profondi, finendo per trasformare completamente il nostro stile e la nostra filosofia di vita.

Ormai quasi tutte le imprese, anche le più piccole, si sono affidate alle tecnologie e all’innovazione per incrementare la propria produttività e il proprio fatturato. Anche gli imprenditori più diffidenti si sono resi conto che la tecnologia è un fattore chiave e, se usata correttamente, si traduce in migliori risultati in termini di business grazie alla sua capacità di accelerare attività, processi, competenze e modelli.

Le aziende, infatti, grazie ai programmi gestionali possono svolgere le funzioni e attività più disparate: dalla registrazione della contabilità al monitoraggio di scadenze e pagamenti, dalla vendita dei prodotti alla gestione dei servizi, all’agenda, ai fornitori e così via.

Esistono dei software aziendali che consentono addirittura di monitorare le preferenze degli utenti o dei clienti e di raccogliere dati statistici su cui poi costruire piani di marketing efficaci. Insomma, senza l’ausilio della tecnologia tutto diventerebbe molto più complesso.

È per questo che oramai anche le palestre, le associazioni sportive, i circoli culturali e ricreativi, i club, hanno scelto di sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia per espletare le proprie funzioni e richieste.

Un tempo in palestra o in qualsiasi circolo si compilava una scheda cartacea, si riceveva una tessera cartacea, si firmava un contratto di iscrizione, anch’esso cartaceo.
Oggi, invece, tutto avviene al computer grazie a software che registrano l’anagrafica, creano e stampano le tessere complete di fotografia acquisendole dalla webcam, emettono le ricevute di pagamento.

I software gestionali hanno trasformato quindi tutte le realtà che arricchiscono il nostro tempo libero come associazioni sportive e ricreative, rendendole innovative e all’avanguardia.

Ad esempio, il software Progetto Club e Associazioni 8 della Finson è molto funzionale e semplice da usare e permette di gestire i servizi, vendere i prodotti, monitorare le scadenze di abbonamenti e fornitori, registrare gli incassi.
Grazie a questo software, l’emissione delle fatture e la gestione del magazzino, dei beni e delle attrezzature sono completamente automatizzati e quindi sempre sotto controllo.
Il programma funziona con tutte le versioni di Windows (a partire da Windows XP a Windows 10) e non richiede configurazioni hardware particolari.

È acquistabile e scaricabile direttamente su www.finson.com (dove è possibile utilizzare tutti i sistemi di pagamento più comuni) o presso uno dei rivenditori autorizzati presenti su tutto il territorio nazionale. Per avere una conoscenza più dettagliata è possibile scaricare su www.finson.com la demo completa del programma.

Finson.com srl
Massimo Soncini (CEO)