Home news Prodotti Comunicato

La soluzione “green” contro gli sprechi e i danni all'ambiente: la carta riciclata

Usare più carta riciclata significa avere più foreste, perchè contribuisce a ridurre e arginare il fenomeno della deforestazione, ovvero quella condizione che si verifica quando vengono tagliati gli alberi senza rimpiazzarli. Ciò causa l'aumento dell'emissione di anidride carbonica nell'aria e contribuisce in maniera nociva al riscaldamento della terra.
del 04/09/14 -

Per “carta riciclata” si intende la carta ottenuta dalla lavorazione delle fibre di recupero. La carta riciclata che troviamo sul mercato, di norma, presenta una percentuale di materia riciclata che oscilla tra il 50% e il 100%. E' in base a questa percentuale che viene valutata la qualità e il valore della carta riciclata: più è elevata la quantità di materiale riciclato presente nel materiale.

La carta riciclata viene realizzata impiegando la carta prodotta nei maceri, ovvero mediante la tecnica di riciclaggio delle materie prime già utilizzate. La carta infatti non è un rifiuto come gli altri: è composta da cellulosa, un materiale che può essere sottoposto a numerosi cicli di riutilizzo e reimpiego per produrre nuova carta. Circa il 95% di un “rifiuto” cartaceo può essere trasformato in nuova carta.

L'utilizzo di carta riciclata consente un grande risparmio in termine di “sprechi”, sia perché riduce il consumo delle risorse ambientali e naturali, riducendo il consumo di legname e i litri di acqua da utilizzare; sia perché abbatte i consumi energetici, in quanto, quando la carta riciclata non ha più la consistenza adatta ad essere utilizzata, può essere trasformata in combustibile energetico.

I dati e le cifre parlano chiaro.

Per produrre circa una tonnellata di cellulosa vergine occorrono in media 440.000 litri d'acqua, mentre per ottenere lo stesso quantitativo di carta riciclata sono sufficienti 1800 litri. Ogni anno, in Italia, solo grazie alla raccolta differenziata di carta e cartone, viene risparmiato, in emissioni nocive, l'equivalente di un blocco del traffico per ben 6 giorni e 6 notti. Grazie alle politiche e alle norme per la salvaguardia ambientale, mediante il riciclo di carta e legno, le foreste europee stanno aumentando.

Per poter essere prodotta, dunque, la carta riciclata viene sottoposta ad uno specifico ciclo di lavorazione e conversione, che, attraverso varie fasi e passaggi, trasforma la carta da macero in materia prima, pronta per essere impiegata e rientrare a far parte del ciclo di produzione.

Sono davvero tantissime le applicazioni della carta e del cartone riciclati: da quelle più tradizionali e classiche degli imballaggi in cartoncino, alle carte grafiche (carte per stampa e fotocopie, giornali, articoli per cancelleria), alle carte utilizzate in ambito igienico-sanitario (carte per usi domestici e industriali, carta igienica, tovaglioli, fazzoletti), alla carta impiegata per l'arredamento (librerie, tavoli, cassettiere, sedie), e i suoi complementi ( cestini, lampade, orologi), all'arte, all'artigianato e all'edilizia (materiali isolanti, pannelli alveolari, intonaci e finiture).

Per la stampa dei suoi prodotti, il Centro Stampa Digitalprint ha scelto di avvalersi di un’ampia selezione di tipologie di carta riciclata, tutte contraddistinte dal marchio FSC di certificazione, che assicura al consumatore l'utilizzo solo di carte ottenute dalla lavorazione del legno proveniente da foreste gestite in maniera tale da rispettare le necessità e i diritti sociali, economici ed ambientali delle generazioni del presente e di quelle del futuro.
Scegliere di stampare, i propri prodotti in carta riciclata a marchio FSC® per le aziende di oggi, significa fare una scelta consapevole ed intelligente, non solo perché si ottengono prodotti di eccezionale qualità e valore commerciale e tecnico, ma anche perché, in questo modo,si compie un gesto “green” di attenzione e rispetto nei confronti dell’ambiente, patrimonio collettivo da tutelare per le popolazioni del presente ma soprattutto per quelle del futuro.

Centro Stampa Digitalprint S.r.l.
Via A. Novella, 15 - 47922 Rimini
Tel. 0541.742974 - 742497
Fax 0541.742305
[email protected]
ww.digitalprintrimini.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Kompresa
Responsabile account:
Simona Carloni (Web Marketing Specialist)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 234531