Home news Hi-tech Comunicato

La soluzione di sviluppo "proof-of-concept" HoriZone RA di Avnet Silica trasferisce in modo sicuro e in tempo reale i dati dei sensori IoT in Microsoft® Cloud Azure

Il kit completamente integrato combina la scheda Renesas RA EK-RA6M3 compatibile cloud con la soluzione multisensore Arduino Shield e con Secure Element
del 03/11/20 -

Bruxelles, Belgio, 2 novembre 2020 – Avnet Silica, società Avnet (NASDAQ: AVT), ha presentato il kit di sviluppo HoriZone RA, progettato per realizzare applicazioni Internet of Things (IoT) edge-to-cloud "proof-of-concept" che richiedono comunicazioni sicure. Realizzato con la nuova famiglia di microcontrollori Renesas Advanced (RA) per endpoint IoT sicuri e dispositivi edge, questo pratico kit offre funzionalità di sicurezza superiori per soluzioni RCES (Resource Constrained Embedded Systems) connesse alla piattaforma cloud IoTConnect di Avnet® basata su Microsoft® Cloud Azure.

La soluzione multisensore chiavi in mano di Avnet Silica è altamente scalabile e fornisce un percorso ottimizzato che va dalla verifica concettuale, al progetto, fino alla distribuzione, mettendo a disposizione tutti i componenti necessari. Il kit include sensori di umidità, temperatura, luce ambientale, qualità dell'aria e pressione atmosferica, oltre a microfono, accelerometro digitale, giroscopio digitale e sensore induttivo di prossimità per il rilevamento della posizione.

La scheda integra diversi componenti Renesas, incluso il microcontrollore RA RA6M3, adatto alle applicazioni IoT che richiedono TFT, Ethernet, protezione, RAM embedded di grandi dimensioni e USB ad alta velocità (HS). Sono previsti anche il voltage supervisor ISL88014 e il convertitore boost sincrono ISL80102 per la gestione dell'alimentazione. Sin da subito, gli ingegneri possono iniziare a sviluppare rapidamente endpoint IoT e dispositivi edge per un'ampia gamma di applicazioni, tra cui automazione industriale e degli edifici, misurazione, sanità ed elettrodomestici.

"La nostra famiglia di microcontrollori RA offre prestazioni elevate e funzionalità di sicurezza avanzate necessarie per le applicazioni IoT", ha affermato Roger Wendelken, Vicepresidente senior della Business Unit IoT & Infrastructure di Renesas. "Le risorse disponibili includono la nostra IP Secure Crypto Engine omologata per il Cryptographic Algorithm Validation Program di NIST, Arm TrustZone® per Armv8-M e rilevamento manomissioni".

"La crescita dell'IoT ha aumentato in modo esponenziale la complessità del design embedded", ha affermato Juerg Siegenthaler, responsabile 3rd Party Management di Avnet Silica. "I dispositivi IoT sono sempre più complessi e le tempistiche del progetto sono sempre più ridotte: la piattaforma cloud HoriZone dispone di tutti gli elementi necessari per offrire ai progettisti una soluzione pronta e altamente scalabile per sviluppare rapidamente nuovi progetti basati su IoT".

Il kit di sviluppo HoriZone RA è in consegna in tutti i mercati EMEA.

Avnet Silica ospiterà due webinar di presentazione del kit HoriZone RA dove verrà trattato il tema dell'integrazione di funzioni di sicurezza di fascia alta in modo efficiente ed economico in un dispositivo IoT basato su MCU. https://www.avnet.com/wps/portal/silica/resources/training-and-events/event/horizone-of-iot/

Su Avnet Silica
Avnet Silica, divisione di Avnet specializzata in semiconduttori, è tra i principali distributori tecnologici a livello globale, e si pone come una smart connection tra clienti e fornitori. Il distributore semplifica le fasi più complesse fornendo soluzioni creative, tecnologiche e supporto logistico. Avnet Silica è da molti anni partner di produttori leader sul mercato dei semiconduttori e di fornitori di soluzioni innovative. Con un team di oltre 200 ingegneri applicativi e tecnici specializzati, Avnet Silica segue tutte le fasi di un progetto, dall’ideazione fino all’avvio della produzione. Per ulteriori informazioni: www.avnet-silica.com

Su Avnet
Dall'idea al design e dal prototipo alla produzione, Avnet supporta i clienti in ogni fase del ciclo di vita di un prodotto. Un portafoglio completo di servizi di progettazione e di supply chain rende Avnet un punto di riferimento per gli innovatori che seguono il ritmo dello sviluppo tecnologico. Per quasi un secolo, Avnet ha aiutato clienti e fornitori in tutto il mondo a realizzare le trasformazioni di prodotto rese possibili dalla tecnologia. Altre info su Avnet sono disponibili al link www.avnet.com

Nota legale: Tutti i marchi di prodotto o commerciali sono da intendersi come marchi registrati e sono di proprietà dei rispettivi titolari. Avnet declina qualsiasi interesse di proprietà in marchi diversi dai propri.

Over.Comm s.r.l.
Alessandra De Bosio (Account Executive Over.Comm s.r.l.)