Home news Gastronomia Comunicato

La rivoluzione del cibo: i Food e-Vangelist

Una nuova categoria di soggetti che influenzano le scelte alimentari emerge dall'ultima ricerca di Ketchum
del 14/02/14 -

Gli evangelizzatori del cibo sono la nuova categoria di consumatori delineata da una ricerca condotta a livello mondiale dall’agenzia di comunicazione Ketchum.

Oltre ad essere molto attenti a ciò che mangiano, gli emergenti protagonisti del mercato alimentare sono particolarmente attivi nel comunicare i risultati del loro sapere: dedicano regolarmente parte del proprio tempo personale per coinvolgere gli altri in conversazioni sul cibo (sia online che di persona) condividendo e raccomandando prodotti e alimenti. Sono soprattutto molto critici, raccolgono informazioni, le soppesano, dubitano di quanto gli viene detto, sperimentano e si formano un’autonoma convinzione di cosa sia il meglio per loro e per gli altri. Ci tengono, insomma, a trasmettere quanto appreso e non si fermano al livello di scelta personale. Molti aprono blog. Si tratta perlopiù di donne (62%) al di sotto dei 35 anni (48%) con famiglia (46%) e un tenore di vita superiore alla media. Più che il prezzo del prodotto, considerano il sapore e la qualità (87%), la sicurezza, i benefici per la salute e la tracciabilità degli ingredienti. Dalle aziende pretendono l’impegno a immettere sul mercato prodotti più salutari e di cui siano chiare l’origine e la composizione; un dato molto importante è rappresentato dall’attenzione prestata alle fasce di popolazione meno abbiente: il 40% degli evangelisti del cibo dichiara di aver raccomandato ad amici e familiari le aziende che rendono accessibili i loro prodotti alle famiglie più bisognose.

Un movimento che sta modificando e delineando nuovi impatti nel Global Food system e che vede l’Italia in pole position con una quota numerica di rappresentanti più alta della media globale (il 37% della popolazione, circa 23 milioni di persone secondo la stima di Ketchum).



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ilprosumer
Responsabile account:
Giuseppe Locascio (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 221382