La mela più famosa al mondo (Apple) supera ogni record

Apple, Apple, Apple. Chi non ha mai sentito nominare, almeno una volta, l’azienda creata da Steve Jobs?
del 22/10/14 -

Creatrice degli Iphone, degli Ipod, degli Ipad e, tra poco, degli Applewatch, l’azienda di Cupertino è famosa in tutto il mondo (si sta infatti impegnando a conquistare, dopo l’occidente su cui ha una influenza a dir poco importante, anche i mercati asiatici, in particolare quello cinese in cui sta cercando di affermarsi lottando contro i colossi Coreani e Giapponesi).

L’azienda americana ha appena registrato un utile a dir poco notevole: pari infatti a 42.12 miliardi di dollari americani (pari a poco più di 33 miliardi di euro), nel quarto trimestre fiscale.

I motivi del successo di Apple

Senza alcun dubbio, il successo è dovuto in larga parte alla vendita dei nuovi modelli di Iphone.

Con l’Iphone 6 (che, come tutti sanno, è da poco uscito anche in Italia) si sono raggiunti anche picchi di vendite da record: il numero di esemplari venduti raggiunge infatti i 39 milioni di unità, contro le stime (a quanto pare pessimistiche) di 38 milioni degli analisti. Il numero di Iphone (non solo dell’ultimo modello, ma di tutti quelli in commercio) venduti è cresciuto inoltre del 16% rispetto agli anni precedenti.

Senza alcun dubbio, buona parte degli acquisti dell’anno sono dovuti a vecchi clienti dell’azienda, che hanno deciso di “rinnovare” il loro vecchio smartphone. Nonostante questo numero (notevole) di vecchi clienti, una buona parte della crescita della Apple può spiegarsi grazie ai nuovi clienti: la quantità di persone che ogni anno decide di “cambiare” e comprare (per la prima volta) un prodotto con la mela è in costante aumento negli ultimi anni.

Le prospettive future

Le buone notizie per la casa di Cupertino non sono finite: le stime per il primo trimestre del 2015 (trimestre che comprende gli acquisti del periodo natalizio) sono a dir poco rosee.

Secondo Apple, infatti, i ricavi saranno tra i 63 e 67 miliardi di dollari. Secondo Tim Cook, il nuovo amministratore delegato da quando Jobs è venuto a mancare, Apple sta entrando nella stagione natalizia col portafoglio di prodotti migliore e più forte di sempre (che però non comprenderà l’Apple Watch, visto che la sua data d’uscita è prevista per i primi mesi del 2015) con innovazioni incredibili.

Cook si definisce inoltre entusiasta delle novità che la sua azienda sta portando alla luce: tra le altre, si ricorda il sistema Apple Pay, il nuovo metodo di pagamento inventato dalla Apple, che secondo alcuni esperti rivoluzionerà il modo di pagare, rendendo totalmente obsolete le care carte di credito.

Il Forex come reagisce?

Le borse ovviamente hanno reagito alla grande (come possiamo notare in questi giorni), e questo fa si che anche nel forex abbiamo molta più liquidità da investire nei confronti dell’USD. Perciò questa settimana stiamo attenti a questa valuta, che potrebbe rivelare belle sorprese!

Forex Trading Pratico
Luca Luongo (Responsabile pubblicazioni)