News pubblicata il 18/01/11 da Luisa Maschio
La nuova Cattedra sarà finanziata congiuntamente BNP Paribas Real Estate e da Poste Immo
18/01/11 - Parigi, France — L’ESSEC Business School é l’unica scuola di commercio francese a proporre dei corsi di economia, finanza e management specifici per il settore immobiliare a un livello post-universitario.
La nuova Cattedra in Immobiliare e Sviluppo Sostenibile sarà diretta dalla Professoressa Ingrid NAPPI-CHOULET e gestita in collaborazione con BNP Paribas Real Estate e Poste Immo, responsabili del finanziamento della cattedra e coinvolti direttamente nelle scelte degli assi di ricerca, cosi come nei programmi offerti attraverso i corsi, i seminari e gli stages.
Questa partnership permette inoltre alla Chair Immobiliare per lo Sviluppo Sostenibile di diversificare e approfondire ulteriormente l’aspetto del management nel settore real estate.
BNP Paribas Real Estate, già partner della Chair in Real Estate dell’ESSEC dal 2007, si associa a Poste Immo per promuovere e sostenere la nuova Cattedra Immobiliare della business school francese. Dall’inizio di questa collaborazione, 20 studenti del programma MBA dell’ESSEC hanno già effettuato uno stage in seno ai differenti rami del settore immobiliare: promozione, transazione, consulenza, perizia, property management e investment management. A oggi, 6 studenti sono già stati reclutati da BNP Paribas Real Estate, fra di essi, 3 stagisti RICS (sui 27 che hanno seguito questa filiera).
“Grazie a questa partnership con Poste Immo, BNP Paribas Real Estate desidera prolungare e intensificare la sua collaborazione con l’ESSEC. Gli attori principali del settore - i gruppi di servizi, cosi come gli utenti - hanno sempre più bisogno di specialisti formati ai differenti mestieri dell’immobiliare, che diventeranno, un giorno, dei dirigenti. Da oltre 4 anni, 64 studenti dell’ESSEC hanno potuto contare sul nostro impegno attraverso gli stages offerti sotto la guida di tutor disponibili e collaborativi, tutti esperti reputati del settore”,dichiara Philippe Zivkovic, Presidente del direttivo di BNP Paribas Real Estate.
Christian Cléret, Direttore Generale di Poste Immo aggiunge: “L’immobiliare é al centro delle principali sfide per lo sviluppo industriale e commerciale, della qualità del servizio, delle condizioni di lavoro dei collaboratori, della presenza sul territorio e dello sviluppo sostenibile del Gruppo La Poste. Questa Chair rappresenta una magnifica opportunità che ci permetterà di unire i progressi conseguiti e le nostre riflessioni in qualità di professionisti al lavoro di ricerca degli studenti dell’ESSEC. Questa partnership finanziata a scopi di mecenatismo, che rileva l’impegno civile di Poste Immo, ci permetterà inoltre di trarre beneficio dalla grande professionalità di BNP Paris Bas Real Estate.”
Per la Professoressa Ingrid Nappi-Choulet, titolare della cattedra, “questa nuova Chair Immobiliare e Sviluppo Sostenibile rispecchia i cambiamenti del settore immobiliare anticipati nel mio saggio “Les mutations de l'immobilier: de la finance au développement durable” (I cambiamenti del settore immobiliare: dalla finanza allo sviluppo sostenibile), ossia, la necessità attuale di pensare all’immobiliare integrando, da una parte, i nuovi obiettivi della Grenelle de l'Environnement (n.d.r. gli obiettivi prefissati dal governo francese a favore dell’ambiente) e dall’altra, le problematiche del management dell’immobiliare e della funzione immobiliare degli utenti e delle grandi imprese. Questa doppia partnership ci permetterà di far conoscere agli studenti l’industria immobiliare nel suo insieme, avvicinandosi a uno dei maggiori gruppi di servizi immobiliari e a uno dei più grandi gestori di beni immobiliari in Francia per affrontare le nuove problematiche dello sviluppo sostenibile.”
Press contact: Luisa Maschio at Noir sur Blanc
Phone : +33 1 41 43 73 20 / E-mail: lmaschio@noirsurblanc.com
A proposito di... BNP Paribas Real Estate
BNP Paribas Real Estate é uno dei principali fornitori di servizi immobiliare di dimensione internazionale, 1° nel mercato europeo, secondo la classifica annuale della Property Week Agency 2009 per giro d’affari.
BNP Paribas Real Estate offre una gamma completa di servizi che integrano l’insieme del ciclo vitale di un bene immobiliare : promozione, transazione, consulenza, perizia, Property Management e Investment Management.
Con più di 3.300 collaboratori, BNP Paribas Real Estate apporta ai suoi clienti la sua accurata conoscenza dei mercati locali di 30 paesi (15 filiali dirette e 15 partnership) e quasi 130 città.
BNP Paribas Real Estate é una società del Gruppo BNP Paribas, una delle 6 banche più solide al mondo stando a Standard & Poor’s. Per informazioni:www.realestate.bnpparibas.com. L’immobiliare in un mondo che cambia
A proposito di... Poste Immo
Poste Immo é l’operatore globale e solidale del Gruppo La Poste, al contempo gestore di beni in affitto e fornitore di servizi. Il suo eccezionale parco immobiliare è costituito dal 13.300 immobili, 7 millioni di m², di cui 4 milioni di proprietà diretta.
Poste Immo é stato creato nel 2005 come società controllata al 100% del Gruppo La Poste allo scopo di fare dell’immobiliare uno strumento di valorizzazione dell’impresa e di sostegno alla performance dei differenti mestieri del gruppo (spedizioni, banca postale e retail). Poste Immo si pone come un operatore responsabile e globale del Gruppo La Poste, fornitore di servizi immobiliari e al contempo, società di affitto del Gruppo.
A proposito di...Ingrid Nappi-Choulet
Ingrid Nappi-Choulet, Dottore in Economia, è professore e ricercatore della Cattedra Immobiliare e Sviluppo Sostenibile dell’Essec Business School. E’ Direttrice dell’Osservatorio “Real Estate Management” che ha creato nel 2005. Autore di differenti articoli e saggi sul settore immobiliare, fra i quali “Les bureaux, analyse d’une crise (The Paris Office Market Crisis- 1997), Marketing et stratégie de l’immobilier (Real Estate Marketing and Strategy - 1999), Les mutations de l’immobilier : de la finance au développement durable (Real Estate Transformations: From Finance to Sustainable Development - 2009) e L’Immobilier d’entreprise, analyse économique des marchés (Corporate Real Estate: An Economic Market Analysis - 2010).
Ingrid Nappi-Choulet é membro del consiglio di Amministrazione dell’European Real Estate Society, e Cercle des Femmes de l’Immobilier (Circle of Women in Real Estate).
A proposito di...ESSEC Business School (Ecole Supérieure des Sciences Economiques et Commerciales), fondata nel 1907, è uno degli attori principali nel panorama dell’educazione manageriale internazionale. L’insegnamento è dispensato da professori di reputazione internazionale e manager di alto livello. Insieme possono perpetrare una tradizione di eccellenza accademica, incoraggiando la creatività e la crescita individuale, con l’apertura di spirito che caratterizza l’ESSEC Business School. www.essec.edu/home