Home news Eventi Comunicato

L'Arma incontra le scuole: a Milano concerto gratuito e premiazione il 18 giugno in piazza Duomo

“L’Arma incontra le scuole della Lombardia”: selezionati i vincitori del concorso bandito per riflettere su ruolo e impegno dell’Arma dei Carabinieri. Oltre 1.000 gli elaborati inviati, coinvolta una scuola su quattro. I vincitori saranno premiati in occasione del raduno dell’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC).
del 27/05/16 -

3 mesi di incontri formativi, più di 200 scuole partecipanti, quasi 1.000 elaborati valutati da una giuria composta da rappresentanti del mondo della scuola, professionisti dell’Arma dei Carabinieri e uno scrittore: sono questi i numeri eccellenti della prima edizione del concorso “L’Arma incontra le scuole della Lombardia”, bandito lo scorso aprile dall’Ufficio Scolastico per la Lombardia e dalla Legione Carabinieri Lombardia – Comando Provinciale di Milano.

La premiazione dei vincitori e delle scuole menzionate avverrà il 18 giugno alle ore 20.30 in Piazza Duomo, in occasione del concerto della Banda dell’Arma presentato da Pippo Baudo. La cerimonia è parte delle manifestazioni organizzate per il raduno nazionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC), prevista a Milano dall’11 al 19 giugno 2016.

Da gennaio ad aprile, l’Arma ha organizzato presso le scuole partecipanti incontri formativi di due ore che hanno coinvolto Compagnie e Stazioni nonché reparti speciali (ROS, NAS, NIL, NOE); tra gli argomenti approfonditi, i compiti dei Carabinieri, il ruolo dei nuclei investigativi e il contributo offerto nella stabilizzazione delle aree di crisi.

“Il concorso è stata una gratificante testimonianza di stima e affetto che i giovani hanno voluto rivolgere all’Arma: ad esso hanno aderito circa 250.000 degli oltre 1 milione di studenti della Regione Lombardia. Questi risultati ci inorgogliscono e ci spronano a perseverare, con sempre maggiore entusiasmo, sulla strada della diffusione della cultura della legalità nelle scuole di ogni ordine e grado dove abbiamo incontrato ragazzi meravigliosi, animati da un fortissimo senso di giustizia, che hanno mostrato un grande interesse per la nostra Istituzione e per i valori etici e morali che essa esprime. Sono convinto che con la collaborazione degli studenti e insegnanti, cui va il mio sentito ringraziamento per l’entusiasmo con il quale hanno sostenuto questo progetto, faremo grandi cose anche il prossimo anno scolastico” ha dichiarato il Generale di Divisione Teo Luzi, Comandante della Legione Carabinieri Lombardia.

“Condivido con l’Arma dei Carabinieri la soddisfazione per i numeri e per gli esiti del concorso, un’iniziativa che si inserisce all’interno dei percorsi di educazione alla legalità promossi e coordinati dall’Ufficio Scolastico per la Lombardia. Dagli oltre 1.000 elaborati pervenuti emerge come l’esempio di legalità incarnato dai Carabinieri sia tangibile fra alunni di tutte le età. Mi congratulo con gli studenti che hanno partecipato e con i docenti e i dirigenti che li hanno aiutati a riflettere. Grazie a questo concorso, i nostri ragazzi hanno fatto propria l’idea di come sia possibile tradurre principi come l’onestà e la difesa della legalità in comportamenti quotidiani, alla base di ogni società civile” ha dichiarato il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Delia Campanelli

*****************************************************************

Vincitori

Scuola primaria