Jasbug, la vulnerabilità che ha resistito 15 anni a Microsoft

Dopo 15 anni Microsoft ha finalmente risolto e sanato la vulnerabilità Jasbug che colpiva la struttura interna di tutti i sistemi operativi Windows.
del 11/02/15 -

In apparenza non sembra una notizia eclatante: Microsoft ha risolto una vulnerabilità presente in tutte le versioni del sistema operativo Windows. Il fatto è che quei simpaticoni di Redmond per tappare la falla se la sono presa abbastanza comoda.

Microsoft ha riparato Jasbug dopo 15 anni

Una patch attesa da 15 anni

Non è uno scherzo: ci sono voluti 180 mesi affinché Microsoft trovasse la chiave giusta per chiudere definitivamente il discorso Jasbug. Una vulnerabilità presente su Windows che finalmente ha trovato soluzione nella patch del 10 febbraio 2015.

Non si tratta però di un semplice download, per poter risolvere il problema ti invitiamo quindi a seguire le linee guida indicate nella pagina Web del Security TechCenter della stessa Microsoft.

Tempi biblici quindi per un problema localizzato nel cuore della struttura del sistema operativo e che colpisce prevalentemente i sistemi di login aziendali che adoperano Active Directory. Secondo quanto pubblica Forbes il team di sicurezza di Microsoft ha lavorato duramente 12 mesi per riparare questo bug che persisteva dal lontano anno 2000.

Jasbug risolto con due patch di Microsoft

Come funziona Jasbug

Se un hacker riuscisse a sfruttare la falla, otterrebbe di immediato il pieno controllo del computer, con la possibilità di:

> Installare applicazioni
> Creare nuovi account utente
> Eseguire cocide maligno in remoto

Per evitare ciò sono state create due patch chiamate Ms15-011 e Ms15-014 che proteggono finalmente l'utente da eventuali anomalie e connessioni dannose dei network di rete. Funzionano insomma come un vero e proprio blocco per l'accesso non autorizzato o non affidabile verso il nostro computer.

Windows Server 2003 è condannato

Windows Server 2003Non solo buone notizie purtroppo, dato che l'azienda di Bill Gates ha da poco confermato che la vulnerabilità del Jasbug non potrá essere sanata su Windows Server 2003. Ecco il perchè:

"Su questi sistemi non è possibile azionare le patch, mancando la specifica architettura necessaria alla correzione realizzata".

...E nel frattempo l'ISIS minaccia Obama

Una notizia flash: il gruppo di hacker Cyber Caliphate, che appoggiano i criminali dell'ISIS, questa mattina hanno violato l'account Twitter della rivista americana Newsweek.

L'account del settimanale di New York è stato preso di mira durante alcuni minuti ed è stato accompagnato da un messaggio minaccioso nei confronti del presidente USA Barack Obama e di sua moglie, Michelle.

I terroristi affermano di preparare un attacco di sangue per la giornata di San Valentino.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comunicazione Web
Responsabile account:
Alessandro Elia (Redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 244376