Home news Internet Comunicato

Instagram senza like: al via la sperimentazione

Perchè non vedo più i mi piace nelle foto di Instagram? Ecco spiegato la causa!
del 26/09/19 -

Nuovo aggiornamento di Instagram, nascosti i mi piace

“Perchè non vedo più i mi piace su Instagram” è una domanda che da qualche giorno si stanno facendo in tanti.

A partire da maggio, infatti, hanno avuto inizio dei test che prevedono la scomparsa dei mi piace da Instagram. Il test, iniziato in Canada, è stato recentemente messo in atto anche in Italia, Brasile, Irlanda, Australia, Giappone e Nuova Zelanda.

In questi paesi infatti non è più possibile vedere il numero di mi piace di ciascuna foto. Vi è però ancora la possibilità per il proprietario dell’account di vedere gli utenti che hanno messo il like al post.

I ricercatori di Instagram stanno dunque cercando di analizzare l’impatto che questo nuovo aggiornamento ha, sia in termini di design, sia di business ed influencer.

Instagram punta sul contenuto dei post

L’obiettivo della piattaforma è infatti quello di concentrarsi sul contenuto condiviso, che sia una foto o un video, piuttosto che sul numero di mi piace ricevuti.

Instagram toglie like ai post

Molto spesso, infatti, il numero di likes viene considerato come metro di misurazione del successo di un profilo e, un numero “insufficiente” di mi piace rispetto alle foto precedenti provoca un senso di “disagio”, molto spesso causa della cancellazione della foto stessa.

Sono numerosi inoltre gli utenti che, per sentirsi soddisfatti, comprano mi piace nelle foto tramite bot o applicazioni illegali.

Proprio con lo scopo di evitare questi problemi legati alla veridicità del numero di mi piace Instagram ha deciso di omettere tale numero al pubblico, rimanendo però visibile al proprietario dell’ account.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
My digital place
Responsabile account:
Giulia Rossetto (Content)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 315718