Home news Internet Comunicato

Insight dei dati di Pinterest: creare e rafforzare una community durante la pandemia

April 20 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Dal momento che molte persone in tutto il mondo si trovano a casa, si rivolgono a Pinterest per idee che all'inizio potrebbero sembrare piccole, ma che sommandosi rappresentano il raggiungimento di nuove frontiere per molti altri.

Oggi, sempre più persone si rivolgono a Pinterest per cercare, salvare e condividere nuove idee. In particolare, sono in aumento le ricerche di ricette (con il pane come alimento più richiesto), i modi creativi per connettersi con la famiglia e la comunità, e il sostegno alle piccole imprese locali, il tutto senza uscire di casa. Pinterest celebra questi atti di ispirazione con la bacheca Stay safe, stay inspired, e condivisione delle ultime tendenze. Per ulteriori informazioni, leggere di seguito.

Microtendenze globali ai tempi della quarantena: i dati di aprile

In ogni angolo del pianeta, tante persone costrette a casa ricorrono a Pinterest per trovare idee che, seppur apparentemente modeste, aiutano ad affrontare la loro nuova quotidianità. Sulla nostra piattaforma possono infatti trovare consigli sulla gestione del lavoro e della didattica a distanza, sulla preparazione dei pasti per la settimana e sui modi per prendersi cura dei propri cari e sostenere chi combatte in prima linea contro la pandemia. Mai come oggi le persone cercano, salvano e condividono idee su Pinterest. Gli utenti di tutto il mondo cercano ricette originali e facili da realizzare (nelle quali spesso e volentieri è il pane a fare da protagonista), sperimentano modi ingegnosi per restare in contatto con familiari e amici e sostengono le piccole attività, il tutto senza mai mettere il naso fuori di casa.

L'ispirazione direttamente a casa tua: cosa bolle in pentola?

Ora che le persone passano più tempo ai fornelli, ci siamo accorti di una cosa: i nostri utenti ADORANO il pane. Le ricette creative con impasti a base di farina stanno spopolando in tutto il mondo: le ricerche di "croissant salati" sono aumentate del 1532% in Argentina, quelle del "damper", il pane tipico australiano, sono cresciute del 263% in Australia, mentre in Francia il "pane al latte giapponese" ha visto un aumento del 1081%. Uno dei risultati più significativi è che negli Stati Uniti il "frybread", una ricetta tipica dei nativi del Nord America, ha registrato un aumento di ben 350 volte. Altre ricette particolarmente popolari sono quelle delle "frittelle" (+2145% in Argentina), “torta mimosa” (+1408% in Italia) e delle "ricette per un apparato digerente sano" (+3900% in Giappone).*

Come Pinterest rafforza il senso di comunità in tutto il mondo

In questo momento le persone rimangono chiuse in casa, facendo fronte comune per abbassare la curva epidemiologica. Tuttavia, vogliono continuare a mantenere un contatto con la comunità locale e globale e, per farlo, sfruttano il grande potenziale di Pinterest.

È il momento dei giochi di carte

Anche se le persone non possono incontrarsi di persona, la creatività e i legami familiari sono più forti che mai. Le ricerche di "giochi da fare in famiglia" in Argentina sono cresciute di quasi il 5000%, ma anche la Spagna (+2830%), gli Stati Uniti (+1863%) e il Messico (+1291%) hanno registrato dei picchi significativi*. Tra i giochi più popolari ci sono slime fai-da-te, Uno e Twister.

Gli utenti cercano anche parole incoraggianti come "citazioni trascorrere tempo in famiglia" (+200% in India), "citazioni controllare come stanno gli amici" (+300% in Canada) e "citazioni famiglia essere forti nei momenti difficili" (+1863% negli Stati Uniti). Una delle citazioni più gettonate è "cadere non è un fallimento, il fallimento è rimanere là dove si è caduti".

Sostenere le piccole attività

In tanti paesi, gli utenti vogliono dare una mano alle piccole attività. Sono tanti i Pin come questo, tratto da Virtual Homestead, che danno suggerimenti su come sostenere le piccole imprese, come ad esempio farsi consegnare la cena a domicilio dai ristoranti della zona o partecipare alle lezioni di yoga online delle palestre locali. Questo Pin di tendenza consiglia anche di scrivere recensioni positive e di iscriversi alla newsletter.

Affetto e sorrisi per il personale sanitario

In paesi come l'Italia e la Spagna e perfino nello Stato di New York, le persone hanno organizzato flash mob dai balconi e dalle finestre di casa per dimostrare con canzoni e applausi la propria gratitudine al personale medico e sanitario. In questo frangente, Pinterest aiuta gli utenti a trovare le parole giuste. Per esempio, le ricerche di "ringraziare il personale sanitario" sono aumentate di 104 volte in Canada, del 667% in Germania e del 3902% in Spagna. Negli Stati Uniti, hanno iniziato a spopolare le ricerche di "citazioni operatori sanitari eroi" (aumentate di 108 volte), ma anche lo stesso personale medico e infermieristico ricorre a Pinterest per ritrovare il sorriso. Le ricerche di "umorismo personale sanitario" sono cresciute del 56% in India, mentre le "citazioni ispirazione personale sanitario" sono salite del 358% nel Regno Unito.


Metodo dell'indagine: Tutti gli aumenti citati in questo testo sono stati calcolati sulla base delle ricerche normalizzate di Pinterest, confrontando febbraio 2020 e marzo 2020.

---
Pinterest è un motore di ricerca visiva per trovare idee da mettere in pratica nella vita quotidiana, da ricette per la cena, a ispirazioni per la casa e lo stile e tanto altro ancora. Ad oggi le persone che utilizzano la piattaforma hanno salvato oltre 200 miliardi di idee in una vasta gamma di categorie, che possono essere scoperte da altri utenti con gusti simili attraverso la ricerca e le raccomandazioni.
Con sede a San Francisco, la piattaforma è stata lanciata nel 2010 e oggi conta oltre 335 milioni di utenti mensili in tutto il mondo. Disponibile su iOS e Android e su pinterest.com.

POTREBBE INTERESSARTI
Licenza di distribuzione:
Mariella Belloni
Vicecaporedattore - Marketing Journal
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere