Home news Societa Comunicato

Incidenti stradali: aumenta il danno biologico

Aggiornati dal MISE, con maggiorazione dello 0,9% secondo indice ISTAT, gli importi per risarcimento danno biologico per lesioni di lieve entità derivanti da sinistri stradali.
del 22/08/19 -

Con il decreto del 22 luglio 2019 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 189 del 13 agosto 2019, il Ministero dello Sviluppo Economico ha provveduto all'aggiornamento annuale degli importi per il risarcimento del danno biologico per lesioni di lieve entità, derivanti da sinistri conseguenti alla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti.

È l'art. 139, comma 5, del d.lgs. n. 209/2005 (Codice delle assicurazioni private) a prevedere che gli importi siano aggiornati annualmente con decreto del MISE in misura corrispondente alla variazione dell'indice nazionale dei prezzi al consumo delle famiglie di operai e impiegati, accertata dall'ISTAT.

A decorrere dal mese di aprile 2019, pertanto, gli importi indicati nel comma 1, dell'art. 139 del Codice delle assicurazioni private e rideterminati, da ultimo, con il decreto ministeriale 9 gennaio 2019, saranno aggiornati nelle seguenti misure:

- ottocentoquattordici euro e ventisette centesimi, per quanto riguarda l'importo relativo al valore del primo punto di invalidità di cui alla lettera a), ovvero quello a titolo di danno biologico permanente per i postumi da lesioni pari o inferiori al 9%;
- quarantasette euro e quarantanove centesimi, per quanto riguarda l'importo relativo ad ogni giorno di inabilità assoluta, di cui alla lettera b), a titolo di danno biologico temporaneo.

Sintesi dell’articolo pubblicato sul sito studiocataldi.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Studio Legale Polenzani-Brizzi
Responsabile account:
Leonardo Breccolenti (Social Media manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 314655