Home news Gastronomia Comunicato

In Rete e' boom di ricette anti-spreco con gli avanzi

Il popolo dei food blogger sempre più ambasciatore dell’eco-cucina.
del 27/08/15 -

Modena – Nell'anno di Expo, dove la parola d'ordine è non sprecare il cibo, il trend del momento è cucinare con gli avanzi. Tanto che il popolo dei food blogger, ambasciatori di tendenze, sempre alla ricerca dell’ultima ricetta di grido, preferisce l’eco - cucina per i pranzi e le cene più importanti ed utilizza abitualmente ingredienti di scarto per rielaborare piatti gourmet, fatti quasi esclusivamente a base di prodotti di stagione.

A rivelarlo sono i risultati di una ricerca condotta dall’Osservatorio blogger Nostromo su un panel di 100 food blogger, volta ad analizzare la frequenza della cucina anti spreco tra i trend setter della cucina in rete.

Secondo quanto emerge dalle interviste, ben il 90% dichiara di utilizzare abitualmente ingredienti di scarto, anche quando gli ospiti sono particolarmente esigenti. Fra questi, il pane è quello che non va mai sprecato per i suoi molteplici riadattamenti (63%). Seguono la classica pasta avanzata (32%) e a sorpresa le bucce delle verdure, regine degli sformati (5%).

Ma qual è il vademecum dell'eco-cucina che soddisfa il portafoglio e l'ambiente? Per l’84% dei food blogger si parte dalla spesa sostenibile, comprando solo ciò che serve e prodotti di stagione, mentre il 16% pianifica ogni settimana le cene casalinghe e gli aperitivi fuori casa per non sprecare inutilmente il cibo.

Fra le ricette anti-spreco in cucina, dominano timballi e sformati (50%), perfetti anche d'estate serviti freddi e arricchiti da ingredienti gustosi e di qualità, primo fra tutti il tonno in scatola, un must delle cene estive per la sua praticità, utilizzato dalla maggior parte dei food blogger (60%). Infatti, l'estate ha visto il boom di tonno in scatola, tanto che la presenza di Tonno Nostromo sulle tavole degli italiani è aumentata del 12% grazie al boom del tonno in olio d'oliva, che resta il prodotto più amato dall’82% delle famiglie italiane (fonte Doxa 2015).

Il panel di intervistati sostiene che fra gli altri ingredienti da utilizzare in cucina per le ricette anti-spreco non possano mancare le uova (25%), ideali per frittate con gli scarti delle verdure, e i formaggi grattugiati (15%), utili per dare un tocco ancora più gustoso a polpette e polpettoni.

Ma la cucina degli avanzi, con le sue accortezze, è adatta alle cene importanti? Secondo l'80% dei food blogger sì a patto che sia condita di creatività, per sorprendere gli ospiti con un tocco di sostenibilità a tavola.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Homina
Responsabile account:
Maria Grazia Attianese (Ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 255845