Home news Eventi Comunicato

Orticola. 5 – 6 – 7 maggio 2017 - Antichi ortaggi d'Italia in Mostra

Antichi ortaggi d'Italia in Mostra #ilSentieroDegliOrtaggiMadeInItaly
del 04/05/17 -

A ORTICOLA, che si svolgerà i prossimi 5-6-7 maggio, quest’anno sarà ospite anche l’Associazione Filiderba con il progetto Hortives. Orticola 2017 dal tema “piante Italiane per il Giardino Italiano” sarà un’ottima vetrina di presentazione del progetto. Per l’occasione il gruppo di lavoro di Hortives insieme ai suoi preziosi partner e al team di ricercatori, ha selezionato una raccolta di piante da orto di varietà locali provenienti da tutta Italia, preparando un allestimento molto speciale!

Hortives nasce nel 2012 con l’obiettivo di riscoprire e recuperare antiche varietà di ortaggi locali. Inizia la sua attività di ricerca sul territorio nazionale coinvolgendo associazioni locali e piccoli coltivatori che, spinti dalla voglia di tutelare e valorizzare le loro produzioni sposano la mission di Hortives e appoggiano il progetto e aiutandolo nella sua crescita.
Negli anni ha raccolto collaborazioni di notevole pregio che gli hanno consentito di crescere e strutturarsi: Confartigianato Altomilanese – partner istituti zonale; CREA – Consiglio per la ricerca e l’analisi in economia agraria – partner scientifico; IIS G. Mendel, partner didattico; Excalibur e Urban Garden Italia – media partner e ufficio stampa.
Oggi da progetto, Hortives si è concretizzano in una Banca Semi che si pone come ambizioso obiettivo quello di conservare quanti più campioni possibili di varietà orticole locali provenienti da ogni regione d’Italia.

«Le varietà orticole italiane da ricercare e conservare presso i nostri Laboratori sono a migliaia e sicuramente non riusciremo a scovarle e tutte» sottolinea Marco Nigro, Responsabile e fondatore di Hortives, oggi a capo di un team di giovani ricercatori e tecnici che si occupa di studiare, caratterizzare e conservare queste preziose varietà: «Le varietà orticole continuano a vivere se coltivate e promosse a livello locale ma altrettanto importante è la promozione a livello nazionale e la conservazione in un luogo sicuro come una Banca Semi di questo patrimonio vegetale».

La Banca dei Semi di Hortives vuole essere un punto di appoggio per i coltivatori di queste orticole locali dove poter trovare un luogo di conservazione dei semi e un gruppo di lavoro dedicato alla creazione di dossier informativi che descrivano a 360 gradi queste varietà, raccogliendo materiale fotografico, informazioni botaniche biologiche e agronomiche da diffondere attraverso percorsi di divulgazione come: didattica nelle scuole superiori, mostre. conferenze, eventi promozionali, ecc.

Le attività di ricerca dei semi, di studio e caratterizzazione delle varietà e di divulgazione sono guidate dal Comitato Scientifico costituito a ottobre 2015, in occasione della conferenza-debutto “Il futuro degli ortaggi tipici in Italia” di Hortives, presso il palazzo della Regione Lombardia a Milano. Composto dai più alti rappresentanti del mondo della ricerca italiana come per esempio la dottoressa Elisabetta Lupotto, la dottoressa Barbara Ruffoni, il dottor Agostino Falavigna e rappresentanti della società civile, l'imprenditore floricolo Marco Damele, la professoressa Manuela Masserelli e la giornalista Giovanna Mazzoni.


MOSTRA
ANTICHI ORTAGGI D’ITALIA IN MOSTRA
#ilSentieroDegliOrtaggiMadeInItaly


ORTICOLA
5 – 6 – 7 maggio 2017
dalle ore 9.30 alle ore 19.30
Giardini Pubblici Idro Montanelli
ingresso piazza Cavour - Milano
Info +39 333 4820244 - [email protected]




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Excalibur srl
Responsabile account:
Giovanna Mazzoni (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 284224