Home news Sport Comunicato

Il Presidente FICTS Prof. Ascani ad Atene: “Lo Sport Per Tutti senza limiti di età”

La FICTS partner dei “World Senior Games 2017”dal 9 all’11 Giugno
del 09/06/17 -

La FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs, nell’ambito del “Protocollo d’Intesa” con la UESPT – European Sport for All Federation, è partner dei “World Senior Games 2017” (https://www.worldseniorgames.org/), evento multi-sport (15 le discipline sportive tra cui tennis, golf, ciclismo, tiro con l’arco, nuoto, etc.) per partecipanti over 50, in programma nelle municipalità di Vari-Voula-Vouliagmeni (Grecia) dal 9 all’11 Giugno.

Il Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani, nella sua veste di Presidente della UESpT nonché di IOC Member for Culture and Olympic Heritage Commission, interverrà al Congresso Internazionale “Sports, Health, Wellbeing: the Challenges and perspectives” (diviso in tre sessioni) con una relazione sul tema “Le azioni di promozione per lo sviluppo dello sport”. Gli argomenti trattati saranno, tra gli altri: l’integrità ed il fair-play come elementi cruciali della vita degli sportivi a qualsiasi livello, lo studio dei fattori psico-sociali che inducono alle devianze nel mondo dello sport, etc. Saranno presenti qualificati relatori ed esponenti del settore, esperti di sport, tra cui: il Prof. Bill Baltzopoulos Direttore del “Research Institute for Sport and Exercise Sciences” dell’Università John Moores di Liverpool, Stephen Studd dell’EOSE – European Observatoire of Sport and Employment.

Il Congresso Internazionale è organizzato, nell’ambito del “World Senior Games 2017”, dalla UESPT e dal Comune di Vari-Voula-Vouliagmeni sotto gli auspici del Ministero della Cultura e Sport della Grecia, Ministero del Turismo, Ministero degli Esteri, la Greek National Tourism Organization.

L’evento concluderà la “Tre giorni di Sport per Tutti” inseriti nel Progetto “One week, All sports” (elaborato dall’Esecutivo della UESpT) di cui fanno parte anche i “Trofei di Milano 2017” i Campionati Interscolastici finalizzati alle attività motorie e formative, organizzati dal Comitato Interprovinciale Milanese dell’AICS e dalla FICTS Italia a.s.d., manifestazione unica per riscontro e consensi nel panorama italiano dello Sport nella Scuola che ha raggiunto la cifra record di partecipanti di Tre milioni e trecentocinquantamila dal 1964 ad oggi.

Il Prof. Ascani ha convocato il Consiglio d’Amministrazione della UESpT in programma presso l’Hotel Divani Apollon sabato 10 Giugno. Nel corso dei lavori sarà discusso ed approvato il Programma 2018-2019 della UESpT che comprende una vasta gamma di azioni: il rafforzamento dello sport ricreativo e del benessere attraverso attività gratuite; la promozione dei valori sportivi, lo sviluppo di attività culturali e di programmi di educazione allo sport per le Federazioni affiliate con i relativi stakeholders; la ricerca di soluzioni creative nell’ambito della comunicazione dello “Sport per tutti”, il potenziamento del dialogo con la Commissione Europea e la creazione di un Osservatorio sulle politiche sportivo-sociali, sulla cultura attraverso lo sport, sulla solidarietà e sull’inclusione sociale quale punto di riferimento per atleti, manager, giornalisti, volontari, etc. Saranno definite le azioni sinergiche tese alla promozione dello “Sport per Tutti” e dei valori dell’immagine sportiva previsti dal “Protocollo d’Intesa” con la FICTS.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs
Responsabile account:
Enzo Cappiello (Addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 285912