Home news Software Comunicato

Il nuovo software per la valutazione del Rischio da Sovraccarico Biomeccanico

Il Software OSTools Power Edition permette di valutare tutti i rischi da Sovraccarico Biomeccanico: OCRA, NIOSH, Traino e SPinta e Posture Incongrue
del 20/04/21 -

Il Software OSTools Power Edition è la soluzione ideale per la valutazione del Rischio da Sovraccarico Biomeccanico nei luoghi di lavoro. Attraverso l'uso integrato dei filmati dei compiti lavorativi, rende semplice ed efficace la valutazione del rischio attraverso le procedure guidate. Il Software OSTools Power Edition integra i seguenti moduli.

Software per il Metodo NIOSH (ISO 11228 parte 1; UNI EN 1005 parte 2; ISO TR 12295) per la valutazione del Rischio da Sovraccarico Biomeccanico del Rachide in attività di Sollevamento e Abbassamento di carichi. Comprende le seguenti metodologie di valutazione dell'Indice di Esposizione al Rischio:
- Software per l'Indice di Rischio da Sollevamento Semplice o Mono Task
- Software per l'Indice di Rischio da Sollevamento per compiti Variabili (Variable Lifting Index) (VLI)
- Software per l'Indice di Rischio da Sollevamento per compiti Variabili ad Alta Precisione (Variable Lifting Index) (VLI-HP)
- Software per l'Indice di Rischio da Sollevamento per compiti Compositi (Composite Lifting Index) (CLI)
- Software per l'Indice di Rischio da Sollevamento per compiti Sequenziali (Sequential Lifting Index) (SLI)
- Software per l'Indice di Rischio da Sollevamento per compiti Frammisti (Mixed Lifting Index) (MLI)

Software per la norma UNI ISO 11228 parte 2 per la gestione del Sovraccarico Biomeccanico del Rachide in attività di Traino e Spinta. Il metodo prevede l'utilizzo di un dinamometro per la misurazione delle forze di Picco e di Mantenimento. Il Software Sovraccarico Biomeccanico OSTools Power Edition presenta anche le funzionalità di valutazione attraverso il Metodo sviluppato da Snook e Ciriello. Comprende le seguenti metodologie di valutazione dell'Indice di Esposizione al Rischio:
- Indice di Rischio da compiti di Traino
- Indice di Rischio da compiti di Spinta
- Gestione dei dati registrati dal Dinamometro DIN ERGO 81-08 Pro-X

Software per la Checklist OCRA per il Rischio da Sovraccarico Biomeccanico degli arti superiori derivante da lavoro ripetitivo. Nel tempo la CheckList OCRA è stata più volte modificata per potere migliorare il modello previsionale rispetto all'Indice OCRA, il quale rimane sempre il metodo di riferimento per la valutazione del Sovraccarico Biomeccanico degli arti superiori. Il Software Sovraccarico Biomeccanico OSTools Power Edition permette la completa e semplice gestione dei seguenti metodi CheckList OCRA:
- Indice di Rischio CheckList OCRA Classica in compiti ripetitivi
- Indice di Rischio CheckList OCRA "ad Alta Precisione" in compiti ripetitivi
- Indice di Rischio CheckList OCRA Multicompito in compiti ripetitivi

Software Sovraccarico Biomeccanico OSTools Power Edition per l'Indice OCRA (norma UNI ISO 11228 parte 3) fornisce un intero set di funzionalità per la gestione completa della valutazione del rischio da Sovraccarico Biomeccanico degli arti superiori nei compiti ripetitivi attraverso l'applicazione del metodo d'elezione: l'Indice OCRA. Il Software Sovraccarico Biomeccanico OSTools Power Edition permette la completa e semplice gestione dei seguenti metodi per l'Indice OCRA:
- Indice di Rischio Indice OCRA Semplice su singolo Compito
- Indice di Rischio Indice OCRA MultiCompito con Rotazione Oraria
- Indice di Rischio Indice OCRA MultiCompito con Rotazione NON Oraria
- Indice di Rischio Indice OCRA MultiCompito per Organizzazione del lavoro lunghe (settimanale, Mensile, ecc.)

Software RULA (Rapid Upper Limb Assessment) e Software REBA (Rapid Entire Body Assessment) per valutare l'esposizione dei lavoratori ai fattori di rischio che possono generare traumi negli arti superiori e nel corpo intero. Il Software Sovraccarico Biomeccanico OSTools Power Edition permette la completa e semplice gestione dei seguenti metodi:
- Indice di Rischio RULA per il Sovraccarico Biomeccanico degli Arti Superiori
- Indice di Rischio REBA per il Sovraccarico Biomeccanico del Corpo Intero

Software TACO (Timing Assessment COmputerized strategy) per la valutazione del rischio derivante dalla assunzione di Posture Incongrue permette di sudiare le posture incongrue di diversi distretti osteoarticolari in diverse condizioni di lavoro. Il Software Sovraccarico Biomeccanico OSTools Power Edition fornisce una ottima procedura guidata che agevola la valutazione dell'Indice TACO per i seguenti metodi:
- Indice di Rischio TACO per compiti semplici
- Indice di Rischio TACO multicompito

CIE - Centro Italiano di Ergonomia S.r.l.
Raffaele Di Benedetto (Fondatore)