Home news Software Comunicato

Il metodo OCRA con calcolo

March 25 2021
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

La valutazione del rischio "Anuale" da Sovraccarico Biomeccanico nei compiti ripetitivi è ancora più semplice e professionale con una interfaccia intuitiva e le procedure guidate

L'Indice OCRA o CheckList OCRA sono spesso utilizzati per la valutazione di una mansione in un turno di lavoro o poco più.
Quando l'organizzazione del lavoro è più complessa, è necessario adottare un approccio statistico che tenga conto della variabilità dei compiti lavorativi in funzione della stagionalità o delle variazioni che possono intervenire nella produzione.
In questi casi, è necessaria la valutazione del rischio ad esposizioni a più compiti a cicli stagionale o annuale, tipico ad esempio dei lavori agricoli, che avviene per estensione di utilizzo delle formule di calcolo applicate solo per il calcolo della mansione giornaliera.

Il Software OSTools Power Edition permette oggi di effettuare l'analisi multicompiti a ciclo annuale in pochi click organizzazioni complesse del lavoro che si basano su un calendario di attività con variabilità elevata. In questo senso, il Software OSTools Power Edition permette di effettuare la rilevazione dei parametri del calcolo dell'Indice OCRA attraverso semplici finestre di immissione dei dati.

Le attività in cui gli addetti svolgono molteplici compiti diversamente distribuiti qualitativamente e quantitativamente nei diversi periodi dell’anno (ciclo annuale) la procedura operativa prevede di trasformare l’anno in una unica fittizia giornata di lavoro (fittizia giornata annuale) di cui siano noti
- i vari compiti ripetitivi e non ripetitivi svolti;
- la loro complessiva durata in ore;
- la distribuzione di ciascun compito sul totale delle giornate lavorative dell’anno;
- la proporzione di durata di ciascun compito sul totale delle ore lavorate nell’arco dell'anno;
- la proporzione di durata di ciascun compito rispetto ad una costante di ore lavorate nell’anno.

Oltre all'OCRA Index, il Software OSTools include anche tutti gli strumenti per la valutazione della Check List OCRA, la procedura breve per la valutazione del rischio da sovraccarico degli arti superiori da lavoro ripetitivo.



POTREBBE INTERESSARTI
Licenza di distribuzione:
Raffaele Di Benedetto
Fondatore - CIE - Centro Italiano di Ergonomia S.r.l.
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere