Home news Software Comunicato

Il metodo OCRA è ancora più facile con il Software OSTools Power Edition

La valutazione del rischio nei compiti ripetitivi è più semplice ed intuitiva con tutti i metodi OCRA proposti e aggiornati e l'utilizzo di procedure guidate
del 15/03/21 -

Il Software OSTools Power Edition permette oggi di effettuare la rilevazione dei parametri del calcolo dell'Indice OCRA attraverso semplici finestre di immissione dei dati. È possibile effettuare la valutazione dell'Indice OCRA sia per compiti singoli che per compiti multipli.

Oltre all'OCRA Index, il Software OSTools include anche tutti gli strumenti per la valutazione della Check List OCRA, la procedura breve per la valutazione del rischio da sovraccarico degli arti superiori da lavoro ripetitivo.

Molte attività lavorative, in particolare quelle richiedenti posture incongrue ed attività ripetitiva degli arti superiori, possono essere correlate allo sviluppo di disturbi muscolo-scheletrici, i quali costituiscono uno dei maggiori problemi di salute nei paesi industrializzati.

La ripetizione di una particolare attività induce sollecitazioni, piccoli traumi ed usura delle articolazioni, dei muscoli e dei tendini che danno luogo, gradualmente, nell'arco di un periodo di tempo più o meno lungo (mesi od anni), a patologie a carico dei distretti interessati. Le patologie maggiormente rappresentative in tale ambito e che riguardano gli arti superiori sono: le tendiniti, le tenosinoviti, le sindromi da intrappolamento con interessamento nervoso o neurovascolare - ad es. la sindrome del tunnel carpale - ed i conseguenti deficit sensitivi e motori.

Per la valutazione dei fattori di rischio lavorativo che influenzano le patologie muscolo-scheletriche degli arti superiori l'Indice OCRA fornisce un indicatore sintetico della esposizione al rischio da movimenti ripetitivi degli arti superiori.

CIE - Centro Italiano di Ergonomia S.r.l.
Raffaele Di Benedetto (Fondatore)