Home news Corsi Comunicato

Il Local Marketing spinge franchising e retail attraverso il web

Il Local Marketing è la leva del nuovo business per il retail. Dal singolo negozio, attività franchising, a catene di punti vendita la rinascita avviene grazie al web locale. Luca Bove, massimo esperto italiano in materia, tiene un corso su come attuare tali strategie.
del 03/11/16 -

Mentre Internet cresce in modo esponenziale, e assistiamo a una trasformazione digitale della società basata su un utenza sempre più connessa e in relazione costante con i dispositivi mobili, il commercio tradizionale rallenta.

Secondo i dati Confesercenti nel 2015 c’è stato un saldo negativo di oltre 29.000 imprese nel commercio: a fronte di 65.824 chiusure ci sono state solo 36.757 aperture.

Queste tendenze divergenti dimostrano che artigiani e commercianti non hanno ancora applicato alla propria attività tutte quelle tecniche, legate all’uso del web, che potrebbero portare clienti in negozio e far crescere il fatturato.

Per apprendere le buone pratiche che possono portare a un utilizzo proficuo del web per i negozi tradizionali è possibile partecipare al primo evento legato al local marketing in Italia creato da Luca Bove, il più grande esperto di local marketing in Italia.

Il seminario, intitolato “Local Strategy Live” (http://www.localstrategy.it/live/) si svolgerà a Bologna il 28 gennaio 2017, ma è già possibile prenotarsi.

Dottor Bove si dice che Internet, con lo sviluppo dell’ecommerce, tagli le gambe ai commercianti tradizionali. È davvero così?

Luca Bove: Non direi. Secondo i dati dell’Osservatorio Ecommerce del politecnico di Milano l’ecommerce cresce tanto, è vero, ma vale solo il 5% di tutto il commercio.

Questo significa che il 95% del commercio in Italia passa ancora dai negozi tradizionali.

E questo è anche un trend mondiale, comunque il 90% (e più) del fatturato del retail passa dai negozi tradizionali.

E anche un colosso come Amazon si dice stia pensando ad aprire dei negozi fisici proprio per superare alcune criticità dell’online. Anzi Amazon l’ha già aperto un negozio fisico, a Seattle.

Cosa avverrà durante il “Local Strategy Live”?

Luca Bove: Sarà un’occasione per condividere con i partecipanti le grandi opportunità del Local Search Marketing e scoprire come promuovere la propria attività commerciale sulle Mappe di Google e nei risultati locali con Google My Business, senza dimenticare gli altri sistemi come Apple Maps, Facebook local, Adwords e molto altro ancora.
È uno strumento importantissimo. Non dimentichiamo che il 70% degli utenti si connette tutt’ora per fare ricerche su Google o ottenere prime informazioni su prodotti e servizi.

E con l’avvento degli smartphone il 30% delle ricerche su questi dispositivi mobili è proprio di tipo locale, cioè cercano prodotti e servizi nelle vicinanze.
Per i negozi locali, ma anche per ristoranti, studi, artigiani che non vogliono le persone a 100 km di distanza è una grossa opportunità per intercettare quei clienti dietro l’angolo.

Cosa è in sintesi il Local Search Marketing?

Luca Bove: È il modo migliore di portare un cliente in negozio basandosi su ciò che lui stesso ha cercato in rete, senza pubblicità intrusiva (ad esempio i banner pop up), senza interruzioni commerciali (ad esempio gli spot radiofonici), ma basandosi esclusivamente sulla risposta una sua domanda.

Tecnicamente questo si fa soprattutto sui sistemi di Mappe di Google (ma anche di altri sistemi), presenti su desktop, smartphone ed altri dispositivi mobili come i navigatori in auto.

A chi è dedicato il seminario “Local Strategy Live”?

Luca Bove: Di sicuro a chi possiede un’attività “su strada”: commercianti, artigiani, venditori al dettaglio di ogni settore, ma anche a responsabili marketing di catene o di franchising, ai ristoratori, ai general manager delle strutture ricettive e anche a web agency e liberi professionisti che spesso hanno come clienti le categorie sopra citate.

È possibile seguire l’evento anche per chi non potrà raggiungere Bologna?

Luca Bove: Certamente. Per chi acquista il biglietto è previsto l’invio della videoregistrazione della giornata formativa che gli verrà inviata unitamente ai materiali del corso.

Luca Bove è un esperto di SEO e web marketing, eletto nel 2011 miglior SEO dell’anno. Fondatore di Im Evolution, agenzia che gestisce progetti complessi di promozione su Internet con al centro il Search Marketing. È il maggiore esperto italiano di local search marketing, autore del libro “Google per i negozi e le attività commerciali" e co-autore del libro "Ingredienti di Digital Marketing per la Ristorazione".

Video intervista a Luca Bove: https://www.youtube.com/watch?v=XmCNj3FfPbs

Per maggiori informazioni sul corso o per contattare Luca Bove:
Telefono 0522 184 0215

Maggiori informazioni:
Mail: [email protected]

Giulio Gargiullo
Giulio Gargiullo (Consulente Web Marketing)