Home news Nuovi accordi Comunicato

Il Gruppo Dedalus annuncia l’acquisizione del business Healthcare Software Solutions di DXC Technology

Grazie a quest’acquisizione, Dedalus consolida il percorso di espansione internazionale e rafforza la sua posizione di leadership globale nel settore del software clinico-sanitario
del 02/04/21 -

Il Gruppo Dedalus, azienda leader in Europa nelle soluzioni software per i settori healthcare e diagnostico, ha annunciato oggi di aver completato l’acquisizione del business Healthcare Software Solutions di DXC Technology (NYSE: DXC). L’acquisizione consente a Dedalus di rafforzare la sua posizione di leadership globale nelle soluzioni IT per il settore healthcare, potendo contare su un ampio portfolio in grado di coprire i sistemi informativi ospedalieri, le cure primarie e ambulatoriali, la gestione integrata e la diagnostica.

L’operazione, annunciata nel mese di luglio 2020, fa parte della strategia di crescita del Gruppo Dedalus iniziata quattro anni fa.

“La vision di Dedalus si fonda sulla realizzazione di un ecosistema Healthcare digitale all’interno del quale tutti gli attori possano collaborare attivamente per garantire la continuità di cura e migliorare gli outcome clinici dei pazienti”, afferma Andrea Fiumicelli, Amministratore Delegato del Gruppo Dedalus. La nostra offerta di soluzioni di software consente l’integrazione dei processi, dei flussi di lavoro e delle loro applicazioni, con l’obiettivo di migliorare gli outcome di salute per ogni singolo paziente e, quindi, per l’intera popolazione. Al centro del nostro business c’è l’impegno costante per garantire la sicurezza dei dati, e per creare e rendere disponibile l’innovazione tecnologica su larga scala”.

“Possiamo contare su uno straordinario gruppo d Ricerca e Sviluppo e su un leadership team di grande valore, per perseguire la nostra mission di innovare il sistema in cui operiamo” continua Giorgio Moretti, Presidente del Gruppo Dedalus. “Per i prossimi anni, ci aspettiamo che l’intero settore Healthcare accolga le nuove tecnologie che saranno in grado di trasformare l’esperienza di cura, a beneficio dei cittadini e dei team di cura”.

Yann Chareton, Managing Director, Ardian Buyout, conclude: “Questo accordo rappresenta un concreto passo in avanti nella strategia di consolidamento del Gruppo Dedalus”.

Nell'acquisizione Dedalus è stata supportata da UBS come financial advisor, BCG per la due diligence commerciale e di mercato, KPMG per quanto riguarda il supporto al carve-out, la due diligence contabile e fiscale, Tech Economy per la due diligence tecnica e Clifford Chance e PwC TLS come legal advisor.

Dedalus
Fondato a Firenze nel 1982 dall'attuale Presidente Giorgio Moretti, il Gruppo Dedalus è il principale fornitore di software sanitari e diagnostici in Europa e uno dei maggiori nel mondo. La struttura azionaria garantisce stabilità e grande capacità finanziaria grazie alla presenza di Ardian, il più grande fondo di private equity in Europa e il quarto nel mondo. A partire dal 2016, Dedalus ha accelerato la sua strategia di espansione puntando su una crescente domanda di soluzioni ICT e di “Clinical Transformation and Innovation” nell’ecosistema sanitario complessivo. Presente in oltre 40 paesi, oggi Dedalus ha una forte presenza in Germania, Italia, Francia, Regno Unito e Irlanda, Nord Europa, Austria, Svizzera, Spagna, Cina, Brasile, Australia, Nuova Zelanda e diverse sedi in America Latina, Medio Oriente e Africa. Grazie al suo indiscusso portafoglio di soluzioni all'avanguardia e di nuova generazione, Dedalus copre l’intero spettro delle esigenze degli operatori sanitari, supportando oltre 6.000 ospedali e 5.000 laboratori in tutto il mondo.

www.dedalus.com

Ardian
Ardian è un fondo di private equity leader a livello mondiale con circa 100 miliardi di dollari consigliati e gestiti in Europa. La società, la cui maggioranza è detenuta dai propri dipendenti, è animata da uno spirito imprenditoriale e focalizzata ad ottenere eccellenti performance per i propri investitori a livello globale. Attraverso la sua filosofia di condivisione dei risultati con tutti gli stakeholder, l’attività di Ardian stimola la crescita individuale, aziendale ed economica in tutto il mondo. Ispirata da quelli che da sempre sono i suoi valori fondamentali, eccellenza, lealtà e imprenditorialità, Ardian conta su una vera e propria rete globale, con oltre 670 dipendenti distribuiti tra le 15 sedi in Europa (Francoforte, Jersey, Londra, Lussemburgo, Madrid, Milano, Parigi e Zurigo), nelle Americhe (New York, San Francisco e Santiago) e in Asia (Pechino, Singapore, Tokyo e Seul). La società gestisce fondi per conto dei suoi circa 1000 investitori attraverso cinque aree di investimento in cui vanta grande esperienza: Fondi di Fondi, Fondi Diretti, Infrastrutture, Real Estate e Private Debt.

www.ardian.com

Marketing Journal