Home news Arte e cultura Comunicato

Il FNG celebra l’arte e la cultura dei giovani a New York Premio ProArte, Columbus Day e Anno della cultura italiana negli Stati Uniti

del 16/10/13 -

New York, 15 ottobre 2013 – Si è svolta a New York la sessione internazionale del Premio Internazionale ProArte, quest’anno dedicata alle idee progettuali dei Giovani degli Stati Uniti d'America.
La manifestazione, promossa dal Forum Nazionale dei Giovani e giunta alla sua VI edizione, è il primo concorso internazionale dedicato ai giovani operatori culturali che operano nello sviluppo delle attività creative, premiando i progetti per la cultura e le arti associate alla promozione del territorio. Realizzata con l’adesione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e sotto l’egida dell’UNESCO, il Premio sostiene il dialogo interculturale, professionale e imprenditoriale tra i giovani Italiani e di altri Paesi.
Si aggiudica il premio Pro Arte USA Michael A. Calvi, giovane italo-americano, con il progetto ROUTES - l’importanza della rete stradale di terra e di acqua (passato e contemporaneità, storia e sviluppo).
In occasione della premiazione a New York, una delegazione del Forum Nazionale dei Giovani è stata ricevuta dal Console italiano Natalia Quintavalle e ha partecipato alla 69°edizione del Columbus Day.
Giuseppe Failla, Portavoce FNG commenta: “Durante la parata del Columbus Day abbiamo testimoniato il contributo degli italo-americani alla crescita di questo Paese. E’ per noi un grande onore celebrare qui a New York l’identità italiana, durante l’anno della cultura italiana degli Stati Uniti. Perché è anche dall’incontro tra tradizioni e identità che nasce arte, cultura e creatività. Il Premio ProArte ci consente di sostenere i giovani talenti e di offrire nuove opportunità di lavoro nell’industria culturale attraverso la possibilità di sviluppare il proprio progetto con il sostegno delle associazioni promotrici”.
Carmelo Lentino, Consigliere Vicario con delega per la Cultura, Turismo e Territorio del FNG conclude: “Sono circa 223.000 gli italiani in America, numero in continua crescita nel corso degli anni (+6,8% rispetto al 2012): giovani che studiano tramite progetti interculturali, famiglie ormai stabilitesi qui permanentemente ma che portano l’Italia nel cuore, giovani ingegneri, ricercatori e scienziati che trovano solo qui opportunità di lavoro e ancora tanti giovani in vacanza attratti dalle bellezze di questo Paese. Da sempre gli Stati Uniti sono considerati un crogiolo di culture ed è ormai innegabile che la nostra identità passi anche da questi posti: dalla Fifth Avenue, dal Memorial World Trade Center, dalla Statua della Libertà o da Starbucks”.

Dopo il successo di quest’anno, il Forum Nazionale dei Giovani insieme con il Circuito Internazionale del Premio ProArte è già a lavoro per l’edizione 2014, dedicata all’Australia.

Forum Nazionale dei Giovani

Il Forum Nazionale dei Giovani, riconosciuto dal Parlamento Italiano, è l’unica piattaforma nazionale di organizzazioni giovanili italiane, con 80 organizzazioni al suo interno, per una rappresentanza di circa 4 milioni di giovani.
La volontà di coloro che credono in questo progetto è dare voce alle giovani generazioni creando un organismo di rappresentanza che possa mettere a sistema la rete di rapporti tra le organizzazioni giovanili ed essere promotore degli interessi dei giovani presso Governo, Parlamento, istituzioni sociali ed economiche e la società civile. Membro dello European Youth Forum e iniziativa in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e con ANG, Agenzia Nazionale per i Giovani, il Forum identifica la sua forza nella eterogeneità delle sue associazioni, specchio delle modalità differenti di impegno civile dei giovani. Fanno parte del Forum associazioni studentesche e ambientaliste, giovanili di partito, sindacati, associazioni laiche e religiose, enti di promozione sportiva, il mondo scout, i Forum regionali e tante altre realtà.
Il Forum Nazionale dei Giovani è membro del Forum Europeo della Gioventù (European Youth Forum, YFJ) che rappresenta gli interessi dei giovani europei presso le istituzioni europee ed internazionali.
www.forumnazionalegiovani.it

Sangalli Marketing & Communications
Sangalli M&C (Responsabile pubblicazioni)