Home news Software Comunicato

Il digital signage visto da vicino: cos’è e perchè funziona

Il Digital Signage è una tecnologia che basandosi sulla connettività di rete permette la trasmissione di contenuti video, grafica e informazioni testuali per la visualizzazione su display digitali di grande e medio formato e su totem multimediali indoor e outdoor. Oggi lo vediamo impiegato nei centri commerciali, in banca, negli Hotel, nei ristoranti e punti vendita, nella pubblica amministrazione: in pratica ovunque ci sia un pubblico. Ma perché funziona e cosa occorre per creare un buon sistema digital signage?
del 23/09/20 -

Grazie alla tecnologia digitale, il contenuto può essere rapidamente aggiornato, testato e cambiato a seconda del giorno e della necessità.
La facile distribuzione di campagne pubblicitarie o di marketing, l'abbattimento dei costi e l'impatto superiore ottenibile, sono alcuni dei motivi che hanno richiamato l'attenzione di questo tipo di media.

La sua efficacia è strettamente legata alla capacità di comunicare al giusto target, nel momento e nel posto giusto.
Il fatto di poter arrivare, tramite una rete di display distribuiti e opportunamente collocati, ad un ampio pubblico lo ha reso di fatto un elemento vitale e da non trascurare nell’ambito dell’analisi del customer journey.

Infatti attente analisi hanno rilevato che il digital signage ha la capacità di creare un'impressione immediata sul cliente. Più esattamente il 59% di coloro che vedono contenuti di digital signage desidera saperne di più sul prodotto o sull'argomento.
Non solo. Grazie ai monitor digitali locali e a totem interattivi oggi è possibile arricchire e favorire l'interazione del cliente e garantiscono esperienze di marchio unificate nelle sedi fisiche.

Usando il digital signage opportunamente, è possibile garantire al cliente una esperienza coerente e utile, indipendentemente dalla posizione o dalla piattaforma. Che si tratti di un chiosco interattivo, uno schermo nel punto vendita o un display in banca, con il digital signage è possibile trasformare gli acquisti ordinari in-store in esperienze coinvolgenti che incentivano i clienti a tornare.

Grazie per esempio al software digital signage DISE puoi attivare i contenuti sui tuoi schermi in base alle caratteristiche demografiche o al comportamento del cliente, nonché utilizzando sensori di input o palinsesti pubblicitari per creare esperienze dinamiche che alimentano la fedeltà al tuo brand.

Kiosk è uno dei maggiori player digital signage in Italia con forte esperienza con global brand e aziende internazionali del settore moda e automotive. Maggiori informazioni su www.kioskwebsite.com

Kiosk
Mauro Conta (Responsabile comunicazione)