Home news Sport Comunicato

Il debutto in R5 di Rachele Somaschini: dopo il Monza Rally Show, Montecarlo

Rachele Somaschini, reduce dal Monza Rally Show in R5, si prepara ad affrontare la competizione mondiale di Montecarlo.
del 11/12/18 -

Con il Monza Rally Show appena concluso, Rachele Somaschini guarda con soddisfazione al suo esordio in R5. Per la tre giorni di gara, terminata ieri domenica 9 dicembre, ha infatti debuttato al volante della Peugeot 2018 T16 R5, preparata dai meccanici della Sportec Engineering ed equipaggiata con pneumatici Hankook Competition. La gara ha permesso alla giovane campionessa rally di prendere confidenza con una macchina molto potente e di realizzare un sogno: Rachele ha solo 24 anni, ed è stata l’unica donna (assieme alla pilota Patrizia Perosino) a gareggiare nel circuito per questo 2018.

Un esordio che riguarda anche l’equipaggio di Rachele: al suo fianco il navigatore pilota Sergio Marchetti, la cui esperienza quindicennale ha contribuito al risultato della gara monzese e che non si ferma qui. Supportata da RS team, Rachele è già proiettata a Montecarlo e alla competizione mondiale, dove correrà con una Citroen DS3 R3 T dal 24 al 27 gennaio 2019.

Un weekend che è servito a raggiungere un traguardo personale, ma non solo. Anche in quest’occasione sono stati raccolti fondi destinati alla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus, grazie alla vendita di panettoni e di gadget presenti nell’area Hospitality del Paddock. Le giornate del Monza Rally Show hanno rappresentato non soltanto un’occasione di condivisione di un evento sportivo, ma la creazione di una vera e propria comunità di supporto: i tre giorni della competizione hanno visto la partecipazione di un pubblico folto, tra fan, bambini e adulti, riuniti per sostenere Rachele, in gara e nella vita.

Il tutto è stato reso possibile grazie allo staff tecnico, ai volontari di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus, e al lavoro di Modo Promotion, azienda leader in Italia nell’organizzazione e gestione di eventi on the road con il supporto di truck e veicoli speciali, e Food Events, che ha deliziato gli ospiti con un servizio food based ad hoc.

Si ringrazia per il supporto: ERTS Hankook Competition , SLF Abrasivi, NORTON Abrasivi, BVR Srl, Bardahl , Colsaliz, Mapei Spa, Tools Distribution, Moltrasio Ingranaggi, MGD Consulenze Finanziarie, Immobilesse, Dfactory , La Futura, Electrical Marine, FREEM Racing, Plus Rally Academy, LRT Sardinia, PSV Automobili.

Una grande squadra che adesso si prepara al “Monte”: una sfida che Rachele non vede l’ora di vincere.

***
Rachele Somaschini. Rachele Somaschini è nata a Milano 24 anni fa ed è una sportiva da sempre. Sin dall’infanzia, infatti, ha reagito alla grave patologia genetica con la quale è nata dedicandosi allo sport - “Per me quasi una seconda terapia” - racconta Rachele - “per combattere la fibrosi cistica”. La pilota lombarda si è dedicata al nuoto, all’equitazione - sin dall’età di soli 8 anni - alla pallavolo, alla ginnastica, allo sci. Poi, la passione per i motori di papà Luca - valido pilota gentleman - ha contagiato Rachele, che ha iniziato a correre a 19 anni in coppia proprio con il genitore. Da lì ha deciso di partecipare alle cronoscalate e nel 2016 ha vinto la sua classe nel Civm (Campionato Italiano Velocità Montagna) al volante di una Mini Cooper S; per conquistare nel 2017 la classifica femminile della specialità. Nel 2018 la svolta, con il passaggio ai rally ed il secondo posto finale nel Tricolore femminile nonostante fosse alla prima stagione nella specialità. Oggi Rachele, nata sotto il segno dell’Acquario ed iscritta alla facoltà di economia e commercio, è un’apprezzata istruttrice di guida sicura nell’ambito dell’attività di Aci Sport e svolge test su strada per conto di una rivista specializzata.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mattia Rossi
Responsabile account:
Mattia Rossi (Libero Professionista)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 305792