Home news Societa Comunicato

Il codice etico di Facebook

Le regole in base alle quali il social media decide se pubblicare o censurare i nostri post rivelano scelte neutrali che hanno l'obiettivo di non comprometterne l'attività economica.
del 30/12/16 -

Alcuni giornalisti tedeschi della Suddeutsche Zeitung avrebbero scoperto il codice etico in base al quale Facebook cancella o permette la pubblicazione dei post. Anche i post che contengono offese, toni sprezzanti, espressioni violente o minacciose relative a razza, etnia, religione, provenienza nazionale, orientamento sessuale e identità di genere vengono censurati.

Per quanto riguarda le religioni (per Facebook islam, cattolicesimo e Scientology da questo punto di vista vanno messe sullo stesso piano) si tende a tutelare gli appartenenti ai gruppi religiosi, cioè i fedeli, mentre è concessa più libertà sulle religioni in sé.

Il codice etico di facebook si presta a diverse considerazioni.

Tenere segreta la propria scala di valori non era dunque giusto e lo scoop dei giornalisti della Suddeutsche Zeitung dovrebbe agevolare un processo di trasparenza e di comunicazione. Chiunque abbia un account su Facebook ha il diritto di conoscere in base a quali valori e a quali criteri le sue parole verranno censurate e/o rese pubbliche. Entrando nel merito del codice etico, ciò che più colpisce è la sua neutralità. Il suo obiettivo fondamentale è evitare scandali che possano danneggiare il social media e il suo business inducendo gli utenti ad abbandonarlo.

I moderatori applicano regole piuttosto generiche e buoniste, affinché nessuno possa accusare FB di essere razzista o di stare dalla parte dei bulli.
Trapela in maniera netta una morale fatta su misura per agevolare il business e non intralciarlo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Studio Legale Polenzani-Brizzi
Responsabile account:
Leonardo Breccolenti (Social Media manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 278991