Home news Gastronomia Comunicato

Il Brasile - paese leader nell’esportazione di prodotti alimentari - presenta il meglio di se agli esperti internazionali

Come quinto più grande esportatore mondiale di prodotti agro-alimentari, alimenti e bevande, il Brasile presenta ad ANUGA 2013 i migliori prodotti e le innovazioni in 5 settori: alimenti raffinati, frutta e bevande, carne di maiale, pollame e carne bovina
del 08/10/13 -

Il Brasile sarà rappresentato da 73 espositori provenienti da cinque settori, alimenti raffinati, frutta e bevande, carne di maiale, pollame e carne bovina, nel corso della fiera alimentare leader a livello mondiale ANUGA 2013.

Questo evento rappresenta un appuntamento chiave del settore alimentare e delle bevande e si svolgerà dal 5 al 9 maggio 2013, a Colonia, in Germania. La partecipazione brasiliana è organizzata dall’Agenzia di Promozione del commercio brasiliano Apex-Brasil.
Il Brasile, il più grande stato del Sud America, è un mercato forte e leader nelle esportazioni. Nel 2012, è stato classificato come il quinto più grande esportatore mondiale di prodotti agro-alimentari, alimenti trasformati e bevande.

Le esportazioni in questo settore sono state pari a 66,5 miliardi di dollari lo scorso anno (il 27% di tutte le esportazioni brasiliane), elevando la quota di mercato mondiale del Brasile al 5,7%, e posizionandolo tra i primi cinque paesi dopo Stati Uniti, Paesi Bassi, Francia e Germania.
Nel 2012, il Brasile è stato il più grande esportatore mondiale di caffè verde, succo d'arancia e pollame, e si è classificato al secondo posto come esportatore mondiale di carne bovina e soia.

Ad ANUGA, 73 aziende brasiliane, coordinate da Apex-Brasil, presenteranno i nuovi prodotti e le tendenze che riflettono sia la diversità della cucina brasiliana che il successo delle tecnologie moderne.

Ad ANUGA 2013

Le società brasiliane potranno usufruire di 1.500 metri quadrati di spazio espositivo per ospitare incontri d'affari con buyer provenienti da diversi paesi. Inoltre, a tutti gli ospiti sarà concessa l'opportunità di partecipare a diverse conferenze dedicate (“Brazilian Talks”) per affrontare tematiche specifiche, tra cui:
• La storia e le sfumature della Cachaça brasiliana
• L’industria delle carni bovine brasiliana
• La sostenibilità dell’industria del pollame
• I biscotti brasiliani

I prodotti brasiliani potranno essere provati durante le sessioni di “assaggio” e happy hour. Tutti gli ospiti sono incoraggiati a scambiarsi opinioni e gusti sulle specialità proposte, anche attraverso il web.

“Il Brasile offre al mondo un’enorme varietà di cibo e bevande che uniscono altissimi livelli di qualità e tecnologia. La nostra presenza ad ANUGA 2013 è volta sia a promuovere le prestazioni di mercato delle aziende brasiliane, sia ad incentivare gli scambi tra il Brasile e i diversi paesi che partecipano all’evento”, ha commentato il Presidente di Apex-Brasil, Mauricio Borges.

La forza del mercato “eco-sostenibile” brasiliano, nel tempo, sta diventando sempre più visibile in quei settori agroindustriali di approvvigionamento e nelle industrie alimentari. Questa brillante gestione, sia dal punto di vista etico-sociale che dal punto di vista ambientale, si rispecchia nei prodotti, che risultato sani, nel gusto e nell’aspetto. “Questo è un aspetto imprescindibile, se si vuole rispondere alle esigenze dei vari mercati. Vogliamo sostenere le imprese brasiliane che puntano ad espandersi oltreoceano, e ANUGA è un eccellente palcoscenico per mostrare cosa questo paese possa offrire”, ha concluso Borges.

Fleishman-Hillard Italia
Monica Vinco (Responsabile pubblicazioni)
Stampa ID: 212010