Il 44% della popolazione a Natale soffre maggiormente di ansia, depressione o tristezza

• Non che il Natale di per sé sia un evento triste, ma le persone che già presentano un quadro depressivo o ansioso sono più vulnerabili allo stress emotivo proprio durante le festività • In questo periodo e nei mesi precedenti aumenta il numero di persone che, desiderando cambiamenti per l'anno nuovo, trova il coraggio di chiedere aiuto • Il Dott. Giampiero De Marzi offre dei suggerimenti alle persone che soffrono di questo disturbo e ai loro familiari, perché possano trascorrere le feste natalizie più serenamente
del 21/12/16 -

Milano, 20 dicembre 2016 –

Il 44% della popolazione generale soffre di sintomi subclinici di ansia, depressione e tristezza nel periodo natalizio (1).

Che cosa succede durante le festività? Ci sono persone che non ne gioiscono?

Il Dott. Giampiero De Marzi, esperto in Psichiatria su Top Doctors® (www.topdoctors.it), chiarisce: "Contrariamente a quanto si è portati a pensare, non è colpa del Natale, che di per sé non implica tristezza, ma ci sono persone con determinati quadri clinici depressivi o ansiosi che sono più vulnerabili allo stress emotivo proprio in questo periodo, durante il quale la sintomatologia si aggrava”.

“In particolare ne risente chi già soffre per la perdita di una persona cara, chi deve affrontare una separazione o si trova ad avere problemi economici. Anche la lontananza di un parente o la solitudine possono rappresentare motivo di stress, depressione o tristezza" continua il Dott. De Marzi. "Tali circostanze aggravano, infatti, le preesistenti condizioni di stress durante le festività. Ma perché? Chi si trova in un periodo triste e, a causa della pressione sociale, si sente obbligato a partecipare a feste, uscire o comunque a fare finta di essere felice, ne soffrirà ancora di più". Vigilia, Natale, fine anno, anno nuovo, Epifania: sono tante le occasioni. Anche le giornate di shopping, i pranzi e le bevute o le spese extra possono rappresentare un problema e, se a questo aggiungiamo che sono feste rivolte ai bambini, ci si sente ancora più costretti a far buon viso a cattivo gioco".

Come impatta sulle famiglie di queste persone la condizione di un depresso?

I membri di una famiglia che non sanno cosa sia la depressione o l’ansia, hanno difficoltà a comprendere il comportamento di un parente che ne soffre. Sono, o dovrebbero essere, giorni felici ed è difficile comprendere come il Natale possa contribuire ad aggravare i sintomi di persone con disturbo dell'umore.

Come è possibile dunque passare meglio il Natale?

- Ricordando che è normale essere tristi nel periodo natalizio se si soffre di ansia o depressione e che una volta trascorsi questi giorni particolari di "famiglia e/o obblighi sociali", durante i quali essere allegri e felici è un imperativo, le cose andranno certamente meglio.
- Cercando di impegnarsi in attività ricreative personali (meglio non di gruppo) come andare a fare una passeggiata, fare un po’ di esercizio fisico, andare al cinema o a teatro.
- Chiedendo aiuto. Se si ritiene di averne bisogno, è bene non aspettare che passino le feste, ma agire immediatamente. Quanto più il paziente aspetta a cercare un aiuto medico, tanto più il problema sarà difficile da risolvere.

In che modo le famiglie possono aiutare i propri parenti con problemi di questo tipo a trascorrere festività più serene?

- Evitare di forzarli ad essere allegri.
- Apprezzare comunque i loro tentativi di partecipazione ed esprimere in modo empatico la consapevolezza del loro stato, rimarcando positivamente gli sforzi fatti in tal senso.
- Evitare che siano al centro dell’attenzione durante le riunioni familiari o sociali, non fare domande sul loro stato d’animo o sui farmaci che stanno prendendo.
- Non avere reazioni esplicite. Ci sono espressioni tipo “animo! Ti passerà” che fanno molto male alle persone depresse o ansiose: è meglio parlare in forma generica.
- Evitare argomenti che possano portare a polemiche, come ad esempio la politica.
- Ridere insieme. La risata è contagiosa e aumenta il buonumore e il senso di benessere per tutti.

I sentimenti di tristezza si intensificano soprattutto in persone depresse e stressate che non seguono un trattamento medico. Al contrario, con un’adeguata terapia, è più facile gestire le emozioni e affrontare i sentimenti che affiorano durante le feste. “In questo periodo e nei mesi successivi aumentano le consultazioni cliniche per motivi psichici. Tuttavia, questo è anche il periodo dei “buoni propositi” per il nuovo anno e ciò, probabilmente, aiuta a trovare il coraggio di chiedere assistenza psicologica e medica ", conclude il Dott. De Marzi.


Collaborazioni:
Ha collaborato alla stesura del presente comunicato il Dott. Giampiero De Marzi, Psichiatra
http://www.topdoctors.it/dottor/giampiero-de-marzi

(1)Dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità


TopDoctors.it
TopDoctors®, leader nell’identificazione di medici e centri medici di primo livello al mondo, si è affermata come la piattaforma medica online più affidabile in Italia, Spagna, Colombia, Messico e Stati Uniti. Più di 5.000.000 pazienti hanno fatto affidamento su Top Doctors® per la scelta del medico specialista e più di 500.000 hanno prenotato un appuntamento in tempo reale con i migliori esperti. Grazie a www.TopDoctors.it, i pazienti possono accedere a una vasto panel di medici con oltre 50.000 tra i più prestigiosi nei cinque paesi in cui Top Doctors è presente.

TopDoctors® offre ai pazienti affidabilità nella qualità del personale medico, perché è l’unica repository medica web accreditata che seleziona i suoi membri per eccellenza medica e successi professionali attraverso un audit esaustivo, con la certificazione Adecco Medical & Science e la valutazione di un comitato di gestione medica che aiuta a mantenere l’eccellenza nel processo di selezione dello specialista. La piattaforma integra un sistema on-line di appuntamenti in tempo reale (instantly online booking system) che rivoluziona la relazione tra medico e paziente: disponibilità 365 giorni l’anno, 7 giorni su 7 e 24 ore al giorno. Il concetto, consolidato anche in altri paesi come gli Stati Uniti e pioniere in Spagna, facilita il processo di consultazione e consente un risparmio di tempo in modo semplice, veloce e conveniente, sia per i medici che per i pazienti.

Per ulteriori informazioni stampa:
Sandro Buti / Chiara Possenti
Axicom Italia srl
Tel 02-7526111
[email protected] / [email protected]
www.axicom.com

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Axicom
Responsabile account:
Lorena Ferrario (Account Coordinator)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 278756