Home news Spettacolo Comunicato

Il 19 marzo "L'unità femminile d'Italia" in scena al Teatro Tor Bella Monaca

March 4 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

L'Associazione Culturale Le Pleiadi presenta uno spettacolo dedicato alle donne che sono state protagoniste del Risorgimento martedì 19 marzo alle 21 al Teatro Tor Bella Monaca.

L’Unità Femminile è un modo diverso di vedere il nostro Risorgimento, riscoperto nell’ottica di quelle donne che ebbero un ruolo importante ma spesso taciuto o dimenticato dalla storia ufficiale. Donne che senza mai rinunciare alla propria femminilità, hanno lottato e contribuito a costruire l’identità nazionale e che con coraggio e patriottismo hanno affrontato anche la morte, restando, nella maggior parte dei casi, sconosciute o senza alcun riconoscimento ufficiale. E’ proprio nell’Ottocento infatti che le donne iniziano a ritagliarsi spazi pubblici, a prescindere dal ceto sociale ed insieme combattono per la libertà e l’unità ma anche per la loro emancipazione come cittadine della nuova Italia. Un mosaico di orgogliose donne che riprendono vita sul palcoscenico, attraverso il corpo e la voce delle attrici, per offrire al pubblico non solo la loro visione di quel periodo storico ma anche per riportare alla luce risvolti personali ed emozioni del proprio vissuto, grazie alla ricerca storica di Donatella Nicolosi. Non mancano però importanti presenze maschili come Ciceruacchio, voce della statua parlante di Pasquino al tempo di Pio IX e protagonista della Repubblica Romana al quale viene dato il compito di trasformarsi in una sorta di cronista dei veri risvolti del nostro Risorgimento e di una lucida e spesso amara analisi di quali effettivamente siano state le fondamenta dell’Unità d’Italia. Ad impreziosire lo spettacolo, si intersecano valzer, quadriglie, mazurke e polke, che saranno danzate dall’associazione AEMDanza, sia con rielaborazioni coreografiche, su base storica, di Anna Mastrangelo, sia attenendosi a coreografie tratte dai manuali dell’epoca; quale rievocazione dei Balli, sia familiari che istituzionali ai quali prendevano parte anche alcune di quelle stesse donne che scelsero poi di scendere in trincea, come per esempio la principessa Cristina di Belgiojoso. Dunque un vero e proprio tuffo nell’800 tra Storia, Musica e Danze, dove si alternano sul palcoscenico attori, cantanti e danzatori unitamente ad immagini su grande schermo, canzoni, canti popolari e romanze d’epoca interpretate dal tenore Carlo Giordani.

martedì 19 marzo ore 21
di Donatella Nicolosi
regia Andrea Voltolina
coreografie Anna Mastrangelo
da un’idea di Rita Mazzeo
con Sofia Cesaroni, Masaria Colucci, Luigia Cusano, Cristina Fanton, Donatella Nicolosi, Nicoletta Nicolosi, Rosella Petrucci, Michela Totino (attrici), Stefano Cesaroni, Maurizio Colucci, Carlo Giordani (personaggi maschili), Sabrina Fioramonti, Patrizia Gori, Roberta Magistri (coro)
e i danzatori di AEM Danza
Associazione Culturale Le Pleiadi

BIGLIETTI
intero 10,50 Euro
ridotto 8,50 Euro
giovani 7,00 Euro
invalidità 5,00 Euro
diversamente abili 2,50 Euro
prezzo speciale GIFT CARD 7,50 Euro

info e prenotazioni 06/2010579
promozione@teatrotorbellamonaca.it



Licenza di distribuzione:
Maddalena Rizzi
Ufficio Promozione - Teatro Tor Bella Monaca
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere