Home news Sport Comunicato

Igor Cassina e Melania Corradini testimonial degli Eurpean Day Of Integrated Sport a Udine

Sabato 23 maggio 2015 oltre 5000 atleti Europei gareggeranno in 12 città italiane, il C.S.E.N., Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, organizzerà questo primo evento sportivo internazionale di sport integrato promosso dall’Unione Europea e il Palazzetto ASU Udine ospiterà la Scherma. I Testimonial di Udine saranno l' atleta paralimpica della squadra azzurra di sci alpino, la trentina Melania Corradini già portabandiera ai IX Giochi paralimpici invernali di Torino 2006, e insignita dal Presidente della Repubblica con il titolo di “Ufficiale Ordine al merito della Repubblica italiana" nel 2010, presente anche Igor Cassina entrato nella nella storia della ginnastica dal 2002 con il suo"movimento Cassina", con loro anche Paolo Tavian (Presidente della FISI di Gorizia) e precursore dell'attività paralimpica in Italia.
del 15/05/15 -

L’Unione Europea promuoverà lo sport integrato come elemento di inclusione sociale delle persone con disabilità e favorirà un piano di educazione all’accoglienza e all’integrazione attraverso la pratica sportiva. Un grande riconoscimento per il C.S.E.N. e per l’Italia, a testimonianza del costante impegno da parte della Presidenza Nazionale, dei Dirigenti Territoriali e dell’Ufficio Progetti in favore dello Sport Integrato che ha consentito all'Ente di ottenere l'organizzazione dell'European Day of Integrated Sport che si svolgerà il 23 maggio in 12 città italiane.

Dopo due anni di edizioni nazionali della Giornata dedicata allo Sport Integrato, l'evento del Centro Sportivo Educativo Nazionale si trasforma in un grande appuntamento europeo con la partecipazione di 15 organizzazioni sportive di 12 diversi Paesi, dalla Romania al Portogallo, dalla Germania alla Turchia. Il 23 maggio, con gare e dimostrazioni sportive di 12 discipline integrate che vedranno la partecipazione di 5320 atleti e campioni disabili e non disabili italiani ed europei.

Evento che si svolgerà in contemporanea in 12 città di altrettante regioni che saranno in collegamento audio e video per amplificare l’impatto del progetto a livello internazionale favorendo la visione in streaming, sul canale ufficiale www.europeanday.eu nella pagina "live-streaming" sarà possibile vedere le diverse discipline sportive, con gare e dimostrazioni tra squadre miste composte da atleti disabili e non disabili. Evento che è stato preceduto da una serie di iniziative nazionali e internazionali che hanno visto il coinvolgimento degli operatori del settore, come le cooperative sociali che si occupano dell'assistenza dei disabili, tesi alla promozione di questa nuova forma di integrazione attraverso lo sport.

L'obiettivo finale del progetto European Day of Integrated Sport è quello di definire un regolamento europeo degli sport integrati da condividere con le rispettive organizzazioni olimpiche nazionali. Le discipline sportive previste nella giornata sono 12, delle quali 8 individuali (scherma in carrozzina, danza, equitazione, tennis tavolo, judo integrato, karate integrato, tiro con l’arco e trio agility dog), e 4 di squadra (calcio a 5, football integrato, baskin e basketball totalmente integrato). Le gare competitive, individuali e a squadre, hanno la caratteristica di far gareggiare insieme atleti disabili e non disabili e alla conclusione stilare una classifica integrata per ogni disciplina sportiva. Le dimostrazioni non competitive, sempre con atleti disabili e non disabili insieme, hanno l'obiettivo di promuovere lo sport come fattore di integrazione sociale. In ogni sede dell’evento sarà attrezzato uno schermo gigante dal quale saranno proiettate, in contemporanea, le immagini di tutte le iniziative che si stanno svolgendo, con una particolare attenzione alla fase iniziale che sarà contrassegnata da un gesto simbolico da praticare in ogni sede per l’avvio della giornata e alla premiazione finale che sarà accompagnata da un video sullo sport integrato. Diversi atleti olimpici e azzurri hanno prestato il loro volto per supportare l'European Day of Integrated Sport. Tra questi, l'olimpionico di pugilato Roberto Cammarelle, l'argento olimpico di canottaggio Romano Battisti, la campionessa mondiale giovanile di pugilato Irma Testa e le due azzurre di pentathlon moderno Clara Cesarini e Francesca Tognetti.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
RainOne.eu
Responsabile account:
Dir. Rainone Eliseo (Uff. Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 250624