Home news Nuovi servizi Comunicato

I Servizi on line delle Camere di Commercio lombarde: forte crescita durante il lockdown

Gli Sportelli virtuali con i servizi on line si sono rivelati la risposta più efficace ed efficiente. Un servizio innovativo molto apprezzato e utilizzato Le Camere di Commercio lombarde sempre al servizio delle imprese anche nei momenti più critici.
del 16/10/20 -

Nel periodo più difficile dell’emergenza sanitaria legata al COVID-19 il Sistema camerale lombardo ha continuato a sostenere le imprese e si è affidato alla tecnologia e alla digitalizzazione dei propri servizi per rispondere in modo efficace ed efficiente alle necessità del mondo economico e imprenditoriale.

“Le Camere di Commercio lombarde hanno voluto sostenere le imprese nelle loro attività quotidiane sin dall’inizio della pandemia Covid-19, semplificando e agevolando l’accesso ai servizi attraverso la gestione informatizzata dei processi amministrativi e promozionale in un momento cruciale per la nostra economia – ha dichiarato Gian Domenico Auricchio, Presidente Unioncamere Lombardia. L’obiettivo è proseguire su questa linea mantenendo e rafforzando l’offerta dei servizi online su tutto il territorio regionale. Occorre saper trasformare i momenti difficili in opportunità di crescita, come sta cercando di fare con convinzione, sforzi economici ed organizzativi il Sistema camerale lombardo in questa transizione digitale senza precedenti”.

Oggi gli Sportelli Camerali Virtuali dei Servizi on line sono operativi da tutti i siti delle Camere di Commercio lombarde e rappresentano un servizio innovativo e omogeneo per gli imprenditori a livello regionale per usufruire dei servizi camerali direttamente da casa propria in modalità online. Questi servizi si sono rivelati strategici e indispensabili durante il lockdown per garantire continuità dei servizi camerali con gli accessi contingentati agli sportelli camerali e lo sono tutt’ora poiché consentono alle imprese di adempiere a obblighi di legge e accedere a strumenti di supporto e altri servizi camerali rispettando i vincoli imposti dall’emergenza sanitaria.
Gli sportelli Virtuali camerali offrono a livello lombardo 294 servizi on line (+32% di servizi nuovi attivati nel 2020) e permettono la richiesta di strumenti digitali (Identità digitale – SPID, Firma digitale con riconoscimento web,..), di contributi di finanziamento, di appuntamento per garantire accessi contingentati agli sportelli camerali, le iscrizione on line a webinar formativi e rimborsi e verifica pagamenti del diritto annuale. Nel periodo di emergenza sanitaria si è registrato un aumento significativo delle imprese (+23%) che hanno presentato pratiche sugli Sportelli virtuali delle Camere di Commercio lombarde (+ 51%).

-----------------------------------
Contatti Unioncamere Lombardia
Iris Eforti

Unioncamere Lombardia