Home news Musica Comunicato

“I 3 Enrichi”, o l’incanto dell’improvvisazione

Dall'incontro dei tre giganti del jazz - Intra, Pieranunzi e Rava - nasce l’opera live “I 3 Enrichi”, in distribuzione solo digitale dal 25 settembre 2020
del 28/09/20 -

In comune hanno il nome, Enrico, e un ruolo esponenti di primo piano del Jazz italiano, conosciuti ben oltre i confini del nostro Paese. Enrico Intra, Enrico Pieranunzi e Enrico Rava si sono incontrati sul palco della Rassegna Iseo Jazz, edizione 2019, ed è stata semplicemente magia.

Un intreccio di improvvisazioni, un discorso musicale a tre voci (Intra al pianoforte, Pieranunzi alla tastiera e Rava alla tromba) durante il quale i tre campioni del jazz tessono una tela sonora senza alcun supporto a guida e a sostegno di tempo e di armonia: “senza paracadute”.

Così sono nati i brani “Dialogo tra Enrichi” e “The Blues of the Hands”, composizioni istantanee totalmente libere e tecnicamente sorprendenti, che hanno acceso l’entusiasmo del pubblico presente in sala.
E poi “Tra due Enrichi”: un faccia a faccia quasi intimo tra Intra al piano e Pieranunzi alla tastiera pesata, da cui ricava personali suoni di origine elettroacustica.

Tre improvvisazioni, dunque, estremamente libere, nelle quali la mancanza del supporto funzionale dell’armonia e della percussione ha favorito il contatto diretto tra il pensiero creativo dei tre artisti. Un pensiero creativo che si è espresso in totale concordanza, senza contaminazioni esterne, senza meccanismi limitativi o gabbie formali di matrice conservativa.

Le altre tracce (“Come rose dai muri”, “Polka dots and moonbeams” e il medley “All the things you are + Hanger”) che integrano l’opera sono di stampo più tradizionale, ma non per questo meno eloquenti del tratto distintivo dei 3 Enrichi musicisti e dell’incredibile alchimia sviluppatasi nel corso di una serata irripetibile.

“I 3 Enrichi”, prodotto da Musicians & Producers su etichetta M&P Jazz, è disponibile esclusivamente in distribuzione digitale dal 25 settembre 2020.

Tracklist:
1. Dialogo tra Enrichi (E. Intra/ E. Pieranunzi/ E. Rava)
2. Come rose dai muri (E. Pieranunzi)
3. Tra due Enrichi (E. Intra/ E. Pieranunzi)
4. Polka dots and moonbeams (E. Intra/ E. Rava)
5. All the things you are + Hanger (E. Intra)
6. The blues of the hands (E. Intra/ E. Pieranunzi/ E. Rava)



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Musicians & Producers
Responsabile account:
Barbara Bergomi (Marketing e comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 330963