Home news Sport Comunicato

Grande prova del cavaliere junior Giacomo Ruscica ai Campionati Italiani di Arezzo

Giacomo Ruscica chiude la due giorni di gara con un ottimo 12° posto ai Campionati Giovanili Italiani. Il binomio Giacomo Ruscica e Sonja Baia si presenterà ora alle semifinali nazionali del Progetto Giovani 2013, in programma per il 28-29 settembre presso le strutture dell’ASD Etrea di Busto Arsizio.
del 18/09/13 -

Lo scorso fine settimana si sono svolti nella prestigiosa cornice dell'Arezzo Equestrian Centre i Campionati italiani di Equitazione riservati agli Juniores. La compagine era importante, essendo sede di circuiti internazionali, non ultimo il recente Gran Premio Ufficiale di S. Marino; campi gara e parco ostacoli, quindi, di tutto rispetto per i giovani cavalieri che si affacciano al panorama nazionale.

In tal contesto acquisisce una valenza notevole il dodicesimo posto conquistato dal nostro cavaliere junior Giacomo Ruscica con la sua cavalla Sonja Baia, tesserato presso l'Associazione Intersport Verbano di Nebbiuno e sostenuto dallo sponsor Altea S.p.A.

Chiamato a cimentarsi nel Trofeo Juniores, categoria a tre manche con 150 binomi al via su percorsi di altezza 1.15-1.20, l'allievo chiudeva la prima giornata di gara con un velocissimo giro netto che lo piazzava in undicesima posizione.

Nella seconda giornata il cavaliere effettuava un brillante percorso macchiato però da un errore all'ultimo salto e da un’ulteriore sbavatura all'ostacolo numero 9 nel secondo percorso, che di fatto non gli consentivano di accedere al barrage per la medaglia di bronzo.

“Ottima la prova del mio allievo” commenta l'istruttrice Costanza Dolfini, “considerando gli impegnativi tracciati con difficoltà tecniche che nelle gare di preparazione di certo non si incontrano. Il risultato di Giacomo e Sonja Baia acquista maggior pregio osservando inoltre che i concorrenti prima classificatisi sono già abituati a concorrere in gare di altezza superiore.”

Rimaniamo ora in attesa di vedere gli sviluppi di questo promettente binomio, la cui preparazione prosegue per l'appuntamento di fine mese alla semifinale del Progetto Giovani, una gara importantissima e che darà accesso alla finale nazionale di Verona, in occasione di Fiera Cavalli 2013.

Per maggiori informazioni, collegati alla Pagina Facebook Tenuta La Terriera oppure contattaci all’indirizzo [email protected]

Se vuoi rivedere le gare più belle, iscriviti al Canale YouTube di Giacomo Ruscica

More info: WWW.ALTEANET.IT

Altea