Home news Eventi Comunicato

Grande partecipazione alla giornata ibrida mcT tra Petrolchimico, Idrogeno, ATEX, Cyber Security

Circa 1.000 i presenti a Milano il 26 novembre
del 17/12/21 -

Si è chiusa con un successo il ritorno in presenza di mcT Tecnologie per il Petrolchimico, vera iniziativa verticale di riferimento per i professionisti impegnati nel settore del Petrolchimico, dell’Oil&Gas e dell’industria di Processo, svoltasi il 26 novembre a Milano unitamente alla nuova giornata a tema Idrogeno.

Sono risultati ben 984 gli operatori qualificati che hanno partecipato alla giornata in formato ibrido, sia in presenza che in streaming: un eccellente consuntivo per la mostra, come sempre connessa alle trasformazioni del mercato per un petrolchimico sostenibile e che come detto dall’edizione 2021 ha proposto approfondimenti sui vettori energetici innovativi come l’idrogeno, anche con convegni e workshop dedicati.
Soddisfazione anche per le aziende presenti, che hanno messo in vetrina applicazioni e soluzioni, oltre che incontrato il pubblico presente e collegato da remoto, grazie ad approfondimenti e demo tecniche applicative.

A mcT sono stati affrontati tanti temi di grande attualità per le industrie e gli impianti critici: dalla transizione energetica alla grande sfida dell’idrogeno, dalla sicurezza informatica a quella fisica, dall’antincendio all’ATEX. Appunto “Petrolchimico e transizione energetica: dai combustibili fossili all’idrogeno” è risultato il titolo della sessione organizzata in collaborazione con FAST che ha aperto la giornata (e garantito 3 CFP agli ingegneri) e che ha visto una prima parte di sessione incentrarsi sulle soluzioni per la sostenibilità nella produzione di combustibili fossili, produzione necessaria a soddisfare la domanda industriale e per il trasporto, oltre che gli altri utilizzi propri della petrolchimica. Nella seconda parte della sessione il focus si è invece spostato sui vettori alternativi, esaminando lo stato dell’arte, la ricerca, le prospettive e le possibilità anche a breve, nell’immediato e a 3/5 anni delle soluzioni e tecnologie legate all’utilizzo dell’idrogeno, nelle sue diverse possibili genesi e colori.
Sono intervenuti tra gli altri Pansoinco, Kluber Lubrification Italia, Georg Fischer, GA, Berthold, Precision Fluid Control, Danfoss, H2 Energy, Secom, ICI Caldaie.

A mcT si è parlato anche di “Esercizio degli impianti, sicurezza funzionale, prevenzione dei rischi di esplosione e incendio” nel convegno organizzato in collaborazione con il CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano), e dedicato al mondo ATEX.
Nel corso della sessione sono state evidenziate le corrette analisi della valutazione dei rischi, le normative di riferimento, la realizzazione degli interventi di adeguamento con l’adozione anche di provvedimenti impiantistici. Sono state illustrate case history dedicate che hanno spaziato dalle soluzioni ATEX ai sistemi antincendio, fino alle soluzioni per la sicurezza degli operatori coinvolti. Tra gli interventi ricordiamo oltre al CEI quelli di Tesi, Bertinex, Rometec, PBN, Berthold, Marioff, Maico Italia e Università di Bergamo.



“CyberSecurity: l’importanza delle difese informatiche nel post-pandemia” è stato poi il titolo del convegno dedicato alla sicurezza informatica e organizzato in collaborazione con FAST.
Nel corso del convegno sono state presentate soluzioni, tecnologie e trend di un settore strategico come la cybersecurity, già tema chiave della trasformazione digitale, ora anche fattore prioritario per la ripartenza in sicurezza dei processi produttivi soprattutto considerando gli impianti critici (il convegno ha garantito 3 CFP agli ingegneri partecipanti). Tra i relatori ricordiamo Università Verona, Consorzio PI Italia, Servitecno, Cyber Saiyan, Schneider Electric, GFCC Università di Genova.

Il ritorno in presenza e in formato ibrido a Milano è risultato quindi più che positivo: una giornata ricca di aggiornamenti e business che ha previsto oltre alle sessioni plenarie una ampia area espositiva riservata ai protagonisti del settore, unitamente a una serie di workshop tecnico-applicativi pomeridiani curati dalle stesse aziende partecipanti, così da consentire agli operatori presenti di approfondire in modo specifico soluzioni, tecnologie e casi studio a spaziare tra petrolchimico sostenibile, idrogeno, cyber security e ATEX.

mcT Petrolchimico vi aspetta il 24 novembre 2022 sempre a Milano, ancora in formato ibrido e in concomitanza sinergica con mcT Idrogeno, mcT ATEX - giornata verticale dedicata alle soluzioni e tecnologie per la sicurezza attiva e passiva e mcT Cyber Security - giornata verticale incentrata sulla sicurezza informatica.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
EIOM
Responsabile account:
Benedetta Rampini (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 353147