Home news Corsi Comunicato

GOMORRA: come si scrive una serie TV - Workshop di Stefano Bises, headwriter di Gomorra

Acqua su Marte, lo spazio di coltivazione del futuro fondato da Balene e Trees Home, ospita a Milano una due giorni con Stefano Bises, lo sceneggiatore head-writer della serie Gomorra Sabato 8, domenica 9 ottobre 2016
del 07/10/16 -

Come nasce una serie Tv? Come si racconta un «personaggio seriale»?
Acqua su Marte, lo spazio di coltivazione del futuro in via Alessandria 3 a Milano, ospita sabato 8 e domenica 9 ottobre «Gomorra: come si scrive una serie Tv», un workshop con Stefano Bises, head – writer degli sceneggiatori di Gomorra, serie Tv rivelazione, apprezzata in Italia tanto quanto all’estero.

Bises, che ha all’attivo, tra le altre, le sceneggiature di Distretto di Polizia, Squadra Antimafia 3, Il capo dei Capi e, appunto, Gomorra, è considerato il più brillante esponente della scrittura di serialità televisiva in Italia. E sarà lui ad accompagnare i partecipanti alla scoperta di cosa vuol dire creare una serie Tv, spiegando come sono state concepite le grandi serie di successo americane, da Breaking Bad a Mad Men, e approfondendo, ovviamente, la genesi della sua Gomorra.

«Le serie tv stanno diventando (per assurdo?) un vero e proprio nuovo genere cinematografico, e alcune di loro sono forse tra le più belle storie di cinema scritte negli ultimi anni. Ma come si fa a scrivere una buona storia per una serie tv? Gli americani, gli inglesi e gli israeliani sono i maestri del genere, ma anche in Italia abbiamo un bel gruppo di scrittori di grande livello. Stefano Bises è forse il più innovativo tra loro. Per questo sarà molto interessante osservare da vicino i segreti del suo laboratorio di scrittura e capire con lui cos’è un “personaggio seriale”, che è poi il vero protagonista del fenomeno delle serie tv: quelle che funzionano si reggono soprattutto sui personaggi, ancora più che sulle trame» - commenta Sandro Baldoni, tra i soci fondatori di Acqua su Marte.

Il workshop è organizzato in collaborazione con la Scuola di Cinema “Luchino Visconti” di Milano. A due studenti della Scuola Visconti particolarmente meritevoli, Acqua su Marte donerà una borsa di studio ciascuno per partecipare al workshop, mentre tutti gli studenti di tutte le scuole potranno usufruire di uno sconto del 30%. Il corso è a numero chiuso (minimo 12 – massimo 20 partecipanti), c’è tempo per iscriversi fino al 28 settembre.

DATE E ORARI:

Sabato 8: 9-13 — 14-18

Domenica 9: 9-13 — 14-18

Per informazione e per iscriversi: [email protected]

----------

About Acqua su Marte

Acqua su Marte è il nuovo spazio a Milano, a due passi dai Navigli, in via Alessandria 3, che aggrega talenti di varia estrazione attorno a un progetto: mettere in contatto il talento delle imprese italiane (e nelle imprese italiane ce n’è tanto) con quello degli artisti, con reciproco vantaggio. Lo spazio, creato da un’agenzia di comunicazione molto poco convenzionale, Le Balene, e da una casa di produzione video votata alle nuove tendenze dell’immagine, Trees Home, si propone come un terreno coltivabile su cui piantare le idee del futuro. Attraverso workshop, incontri, presentazioni, seminari, mostre, lectures, happening, Acqua su Marte intercetterà le menti più feconde della scena creativa progettuale italiana e internazionale e le porterà a Milano affinché raccontino e condividano i loro metodi e le loro idee, con un approccio di coinvolgimento diretto del pubblico che punti soprattutto al “fare”: allo smontaggio e rimontaggio quasi artigianale dei meccanismi segreti che stanno dietro alla nascita di un’idea.

I soci sono: Francesco Guerrera, Marco Andolfato, Sandro Baldoni, Giusi Bonsignore, Gianluca Catania, Chiara Grandi.





Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mattia Rossi
Responsabile account:
Mattia Rossi (Libero Professionista)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 275314