Home news Turismo Comunicato

Gli agriturismi Italiani: un successo !!!

January 11 2017
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

In ascesa l' evoluzione e lo sviluppo delle aziende agricole e le attivita' ad esse connesse

Continua a crescere il numero delle aziende agrituristiche, 21.744 unita’ nel 2015 con oltre 800 in piu’ nel 2016 (+4,1%).

Si consolida l’ offerta di “pacchetti turistici“ integrati con servizi diretti a qualificare l’attivita’ agrituristica rispetto al territorio in cui viene esercitata: sono 8.028 le aziende che svolgono contemporaneamente alloggio e ristorazione, 10.298 quelle che uniscono all’ alloggio altre attivita’ agrituristiche , come equitazione, escursionismo, fattorie didattiche, degustazione e altre attivita’.

Sta’ nel rapporto qualita’/ prezzo , il successo dell’ agriturismo e nel desiderio dei clienti ( amici ), di trascorrere giornate spensierate, immersi nelle campagne Italiane da sempre condite di fascino e liberta’.
Cucine,spesso, poco tecnologiche ma insaporite da una genuinita’ territoriale che ci riporta agli antichi sapori, vecchi profumi inebrianti e colture incontaminate.

Sempre piu’ persone preferiscono un fine settimana nel verde, rispetto al caos inquinato di citta’, ambiente troppo rumoroso e scarno di ossigeno e tranquillita’ inoltre occasione usuale per mostrare ai bambini la provenienza di alcuni alimenti direttamente dalla fonte.

Proprio in questi giorni, in rete, sta’ girando un video realizzato dall’ agriturismo Nonna Cecilia, rinomata azienda sita tra le colline del Sannio, in provincia di Benevento.
La purezza e la semplicita’ delle foto a scorrimento, ha fatto salire il contatore delle views ad oltre 16000 contatti, un video che narra i colori ed i sapori di una terra del sud, ricca di prodotti e paesaggi genuini, dove tutto cio’ che viene servito ai commensali, proviene dalla passione e dal sudore dei titolari Nicola e Nicoletta, giovani imprenditori agricoli esempio di successo Campano.

Forse, in un periodo cosi’ vulnerabile e povero, il riscatto sta’ nel ritrovare valori e sapori perduti.

Allora viva l’ Italia semplice ed operativa e viva i veri agriturismi italiani.