Home news Spettacolo Comunicato

Giuliano Sangiorgi e 7 finalisti tra i protagonisti al Premio Anacapri Bruno Lauzi nel ricordo di Roberto Gianani

La magia di Anacapri, il ricordo di Bruno Lauzi e del giornalista Roberto Gianani, l’ideatore del Premio recentemente scomparso, il cuore romantico e appassionato di Giuliano Sangiorgi e un parterre di personaggi straordinari. Questi gli ingredienti e le emozioni della sesta edizione del Premio Anacapri Bruno Lauzi Canzone d'Autore.La serata di gala si terrà giovedì 29 agosto alle ore 21 all'interno del Teatro Paradiso in Piazza Cerio.
del 28/08/13 -

La magia di Anacapri, il ricordo di Bruno Lauzi e del giornalista Roberto Gianani, l’ideatore del Premio recentemente scomparso, il cuore romantico e appassionato di Giuliano Sangiorgi e un parterre di personaggi straordinari.

Questi gli ingredienti e le emozioni della sesta edizione del Premio Anacapri Bruno Lauzi Canzone d'Autore.La serata di gala si terrà giovedì 29 agosto alle ore 21 all'interno del Teatro Paradiso in Piazza Cerio.

Nel corso della serata di gala, condotta da Marino Bartoletti e l'attrice Francesca Ceci, verrà assegnato il Premio “Anacapri Penna d’Autore 2013” a Franco Di Mare di Rai1 per il giornalismo e la narrativa e a Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro, andrà il Premio speciale per la scrittura e la canzone d’autore.

Ecco la motivazione del riconoscimento a Giuliano Sangiorgi: ‘Chitarrista, cantante, pianista, Giuliano Sangiorgi è il raffinato leader dei Negramaro, sei artisti del rock e del pop tutti del Salento, la terra dove Sangiorgi è nato. Proprio da un particolare vitigno salentino la band prende il nome scalando dal 2001 le vette del successo sospinta dall’energia, dall’entusiasmo e dalla vena inesauribile di Sangiorgi, autore degli originali testi del gruppo e delle musiche, frutto di una squisita sensibilità e di una profonda cultura musicale. Quando scrive solo il testo di un brano ha il vezzo di firmarsi con lo pseudonimo di “Pellecalamaio”. Scrive testi per i maggiori cantanti italiani (Mina, Malika Ayane). Duetta al microfono con Jovanotti, Dolores O’Riordan, Claudio Baglioni, Elisa, Celentano, Franco Battiato, i Planet Funk, Max Pezzali. Un trentenne che non conosce sosta, il lavoro è la sua droga, poesia e musica i suoi compagni di viaggio nel mondo dei sogni e del ritmo’.

Viene assegnato un riconoscimento a Franco Di Mare, nel trentennale della sua attività giornalistica, e giornalista Rai dal 1991: ‘Un napoletano che, munito di taccuino e microfono, è stato ai quattro angoli del mondo, reporter appassionato e coraggioso nei conflitti degli ultimi vent’anni, inviato di guerra, esperto di politica internazionale, autore di inchieste e servizi per il Tg2 e poi per il Tg1 dai Balcani all’Africa, all’America centrale, documentarista in Australia, Sudafrica, India, Stati Uniti, Brasile, il microfono sempre acceso, la curiosità vivissima, l’informazione di prima mano, la cura del dettaglio, la professionalità elevata sempre in valigia, pronto a partire per le destinazioni più lontane e vibranti di avvenimenti fra colpi di stato, uragani, terrorismo, campagne elettorali in Europa e nel nuovo mondo, guerre di mafia e guerre di popoli, intervistando i maggiori protagonisti sulla scena mondiale, infine conduttore televisivo di raro garbo ed eleganza, il sorriso accattivante, il mestiere praticato sempre col cuore e una vivida intelligenza'.

Ad entrambi Giuseppe Aquila, amministratore delegato della Montegrappa, main sponsor della manifestazione, azienda leader nel campo delle penne d’autore, consegnerà la penna Elvis Presley, un gioiello, in oro e resina, realizzato a mano.

Ogni anno, il “Premio Anacapri Bruno Lauzi - Canzone d’Autore”, giunto alla sesta edizione, è stato il trampolino di lancio per tanti giovani talentuosi.
Il Premio, fortemente voluto dal poeta Roberto Gianani per ricordare il poeta genovese, è inserito nel cartellone dei festeggiamenti della Settembrata Anacaprese, tradizionale manifestazione folkloristica che saluta la fine dell’estate sull’isola azzurra. Il Comune di Anacapri ricorderà Roberto Gianani con una targa d’argento sottolineandone il vento di cultura, simpatia, generosità, lealtà portato sull’isola e la scelta di Anacapri come poetico rifugio nella sua casa sulla roccia alta che guarda a un mare infinito.

L’edizione 2013 del Premio aprirà, inoltre, una finestra in omaggio a Enzo Jannacci e Franco Califano.
I due amatissimi cantautori saranno ricordati dall’amico Edoardo Vianello attraverso aneddoti affettuosi e l’intensità della loro musica. Interpreterà “Da molto lontano”, “Nun dormi manco te” e “Semo gente de borgata”. Giò di Tonno, artista poliedrico, renderà omaggio a Bruno Lauzi con “Canzone d’amore”.

Questi i nomi dei sette finalisti selezionati dalla giuria e dal comitato d'ascolto del Premio che si esibiranno dal vivo alla presenza dei giornalisti della televisione, della radio e della carta stampata: da Genova, Davide De Muro con "Putemburg"; da Napoli, Marco D'Anna Titoli di Coda con "Se ci fosse l'amore"; da Anacapri, Dalila Biondi "Briciole di noi"; Mauro Fiocca, da Roma, con "Con le mani"; da Cosenza, Luigi Negroni con "C'è bisogno"; da Catania, Fabio Abate con "Agatina" e da Catanzaro, Carmine Torchia con "Cuore ermetico”.


La giuria che valuterà i loro brani inediti sarà composta, tra gli altri, da Edoardo Vianello, Maurizio Lauzi, figlio di Bruno, Giuliano Sangiorgi, Franco Di Mare, Carlo Marrale, Franco Fasano, Giò Di Tonno, dal giornalista Mimmo Carratelli, dal giornalista e autore RAI Giampaolo Longo, dal produttore discografico Alberto Zeppieri e dal cantante Piero Cotto.

L'ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti. Si prevede un teatro stracolmo. All'esterno il Comune organizzerà uno spazio attrezzato per seguire la serata da un maxi schermo. Gran finale con la proclamazione dei vincitori.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Chez Mimi'
Responsabile account:
Pippo Augliera (Presidente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 208591