Home news Eventi Comunicato

Giornata mondiale della terra: 22 aprile 2014. Il programma degli eventi in Italia

Earth Day Italia vuole creare una rete di persone, associazioni, realtà di ogni tipo con cui condividere l'obiettivo di promuovere la formazione di una nuova coscienza ambientale. Sono previsti in Italia molti eventi, convegni e perfino un bel concerto.
del 22/04/14 -

La Giornata della Terra (in inglese Earth Day), è il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l'ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Le nazioni Unite celebrano questa festa ogni anno, un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera, il 22 aprile. La celebrazione che vuole coinvolgere più nazioni possibili, ad oggi coinvolge precisamente 175 paesi. Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. Come movimento universitario, nel tempo, la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo. I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l'inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l'esaurimento delle risorse non rinnovabili. Si insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell'uomo; queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.
Fonte: Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Fonte: http://news.leonardo.it/giornata-mondiale-della-terra-2014-trasformare-le-citta-per-creare-un-futuro-sostenibile/

Anche quest’anno quindi, come per le Giornate della Terra passate, l’Earth Day 2014 si concentrerà sulle importanti sfide ambientali del nostro tempo e dato che il fenomeno mondiale della migrazione della popolazione verso le città si fa sempre più evidente, ci si concentrerà in particolare sulle Green Cities. Questo il tema globale scelto per l’edizione dell’Earth Day 2014.

Con investimenti mirati nella tecnologia sostenibile, una lungimirante politica pubblica e un pubblico colto e attivo, possiamo trasformare le nostre città e creare un futuro sostenibile. Nulla è più potente dell’azione collettiva di un miliardo di persone!
Naturalmente anche il nostro Paese scenderà in campo con Earth Day Italia, l’organizzazione italiana partner dell’Earth Day Network, nata con lo scopo di rafforzare e promuovere la Giornata della Terra e le sue finalità su tutto il territorio nazionale, favorendo lo sviluppo di progetti ed iniziative per il pianeta.
Riconfermato anche quest’anno il consueto Concerto per la Terra, da sempre considerato strumento privilegiato per sensibilizzare le coscienze e stimolare il cambiamento sui temi green. Testimonial d’eccezione per le celebrazioni italiane della 44° Giornata della Terra sarà Arisa, vincitrice dell’ultima edizione di Sanremo. A lei dunque affidato il Concerto per la Terra 2014, ospitato quest’anno al teatro milanese dell’ Arcimboldi il 16 aprile. Da qui la chiamata di Arisa alla partecipazione collettiva che Earth Day Italia, insieme con Banca Mondiale Italia e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, lancia al grido di “Cambiamo Clima!”. Uno speciale dedicato alla Giornata, con alcuni brani del Concerto per la Terra di Arisa, sarà trasmesso oggi su LA7, intorno alle 12.30. Ma le celebrazioni per l’Earth Day Italia 2014 non si fermano al grande Concerto e continuano con tantissime iniziative sul territorio, come sul web.

Earth Day Italia si impegna oggi nella promozione dei parchi e delle aree verdi urbane con importanti azioni di pulizia e ripristino su oltre 30 aree in tutta Italia, mentre L’Earth Day romano sarà inaugurato con una Maratona a chilometro zero, una giornata all’insegna della natura e dei parchi cittadini. L’appuntamento alle ore 9:30 nella Riserva Naturale del Parco dell’Aniene (zona Viale Kant). Prenderanno qui il via quattro competizioni alle quali potranno partecipare sia corridori professionisti che famiglie, bambini e animali.

Al sito www.earthdayitalia.org sarà inoltre possibile visionare l’intero programma della Giornata.
La Terra è di tutti, soprattutto il 22 Aprile.
Earth Day Italia vuole creare una rete di persone, associazioni, realtà di ogni tipo con cui condividere l'obiettivo di promuovere la formazione di una nuova coscienza ambientale. Per questo qualsiasi idea, progetto, manifestazione da condividere insieme è più che ben accetto.
Scrivici a [email protected] ed entra a far parte con la tua azione del più importante momento di celebrazione della nostra Terra.


Iniziative per la Terra 2014

Fonte: http://www.earthdayitalia.org/Eventi/Altre-iniziative-per-la-Terra

A Cefalù (PA) si festeggerà la Giornata della Terra con una 10 giorni di eventi. Da sabato 12 fino a martedì 22 aprile, ogni giorno sono previsti appuntamenti a sostegno delle tematiche sulla sostenibilità ambientale e la valorizzazione e promozione del territorio. Il Comune di Cefalù, che sarà anche presente all’ EXPO 2015 di Milano, dove affronterà il tema “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita”, vuole che l’Earth Day diventi un appuntamento fisso nel calendario degli eventi della Città. La manifestazione prevede diversi appuntamenti "eco", dalle mostre fotografiche alle corse all’aria aperta. Per tutte le info visita il sito dell'evento.

A Palermo il 26 e 27 aprile due giorni densi di appuntamenti tra laboratori, proiezioni, lezioni di nordic walking, visite guidate della città e dell'Orto Botanico, sede dell'iniziativa. Si parlerà in particolare delle condizioni ambientali della città e dei suoi luoghi abbandonati, alcuni dei quali in corso di riqualificazione. Per l'alimentazione si affronterà il problema dei gravi rischi provocati dall'assunzione dello zucchero. Ospiti d'onore: Filippo Bozotti che parlerà della sua comunità ecosostenibile a Monestevole (Perugia) e Giacomo della Gatta, palermitano, che ha da poco disceso il Niger con un kayak smontabile progettato da Leonardo De Chiara. La domenica chiusura con la proiezione del film "Terra Madre" di Ermanno Olmi.
Con l'avvento della primavera, arrivano puntuali le 4 giornate sulla sostenibilità ambientale giunte ormai alla quarta edizione, organizzate da Rifiuti Zero Trapani per il mese di Aprile. (4-12-22-29)
La manifestazione prevede un programma ricco d'incontri divulgativi con esperti e proiezioni di film-documentari sulle ploblematiche ambientali e sulla rivalutazione del territorio. In occasione dell'Earth Day si potrà vivere una serata di musica dal vivo e sensibilizzazione, per le vie del centro storico di Trapani.

Giro, girotondo … casca il Mondo … casca la Terra: cosa possiamo fare per aiutare il nostro Pianeta ?” E’ questo il tema del concorso di disegni che, a Monte San Savino (AR), il locale Comitato della Croce Rossa Italiana ha bandito per gli alunni della Scuola Primaria in occasione della “Giornata della Terra”. Premiazione dei vincitori sabato 3 maggio per le vie del centro storico.

Presso il complesso monumentale di Sant'Agostino in Mondolfo (PU) il gruppo Fotografico Primo Piano e l'associazione culturale Sena Nova organizzano dal 15 al 26 aprile 2014 una serie di eventi, atti a sensibilizzare la popolazione sui temi dell'ambiente e dell'ecosostenibilità, quali mostre fotografiche, proiezioni di film e documentari, spettacoli musicali e di danza aventi come tema la Terra, conferenze di ricercatori e docenti universitari quali la Dott.ssa Jessica Bruni, il Prof. Maurizio Cesarini, il Proff. Camillo Nardini e i ricercatori del CRA. Indetto anche un concorso di poesia e disegno per le scuole.

A Bojano (Cb) il 16 aprile per festeggiare la Giornata della Terra, la Libera Associazione per la Tutela socio-ambientale Falco, con il patrocinio del comune, organizza un incontro di sensibilizzazione ambientale con la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “G. Pallotta” e le classi V della scuola primaria del Circolo Didattico “F. Amatuzio”. Durante l’incontro sarà proiettato il documentario One Life. L'appuntamento è al teatro comunale di Bojano alle ore 9.

MOSTRA FOTOGRAFICA EARTH DAY ITALIA – Dal 22 aprile 2014 presso il Maxxi di Roma – Museo per le arti contemporanee del XXI secolo – avrà inizio una mostra fotografica che ospiterà gli scatti di grandi fotografi italiani di fama internazionale e fotografi della rete di Shoot4Change, un progetto fotografico che ogni anno si rinnova, in occasione della Giornata Mondiale della Terra. Un momento in cui la gente si incontrano per mobilitarsi, persone semplici, imprenditori, cittadini, pionieri del cambiamento in armonia con l’ambiente, modelli di ispirazione creativa e poeti dell’innovazione sociale e ambientale.
La mostra sarà inaugurata il 22 aprile alle ore 11 in occasione dell’Earth Day al Maxxi dove resterà per l’intera settimana fino al 29 aprile. Dal primo all’11 maggio una selezione della mostra farà tappa sul Gianicolo, a Piazza Garibaldi. Dal 5 giugno la mostra diventerà permanente presso il Centro Elsa Morante, centro culturale della Periferia Romana.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Lily Rose Golding
Responsabile account:
Ninfea Aurea (Scrittrice ed Editrice)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 226362