Home news Aziendali Comunicato

Giochi, giocattoli, party e prima infanzia: ecco come reagisce il settore all’emergenza sanitaria

Non solo significative azioni di charity, ma anche intrattenimento di ogni tipo per tutta la famiglia e importanti riconversioni nei processi produttivi per rispondere al fabbisogno di presidi medici.
del 28/04/20 -

Assogiocattoli, l’Associazione nazionale che rappresenta – con circa 200 iscritti - le imprese che operano nei settori dei giochi e giocattoli, della prima infanzia e degli addobbi natalizi e per feste, è attiva più che mai nel sostenere tutti gli associati in questo particolare momento storico e, fiera del proprio operato, rende note le iniziative intraprese per far fronte all’emergenza sanitaria globale. Il lungo periodo di quarantena ha infatti imposto la sospensione o la riduzione delle attività commerciali di esercenti e fabbriche, stimolando le varie aziende – italiane e multinazionali – a impegnarsi in numerose campagne che rappresentano la risposta corale a una situazione veramente difficile per tutti. Si tratta di iniziative molto variegate, dalla creazione di canali online ricchi di contenuti pensati ad hoc per bambini e famiglie al fine di rendere meno monotone le giornate da passare in casa, a veri e propri gruppi di aiuto con esperti, fino alle donazioni di giocattoli o altri prodotti utili e alle raccolte fondi di ogni tipo, per non parlare delle riconversioni del ciclo produttivo atte alla creazione e distribuzione di diversi presidi medici di prima necessità.

Per Maurizio Cutrino, Direttore Generale di Assogiocattoli “in un periodo difficile come questo, pieno di sacrifici, crediamo fortemente nella solidarietà, nelle unioni (che fanno la forza) e nei progetti capaci di intrattenere o regalare un sorriso. Il Gioco, che da sempre consideriamo un bene primario, uno strumento educativo oltre che puro divertimento, si sta dimostrando un valido alleato per le famiglie, per permettere ai bambini e ai loro genitori di trovare un po’ di serenità e di svago. Tutto quello che si può fare per alleggerire il peso emotivo di questi giorni ha un valore inestimabile, tutti dobbiamo trovare l’energia e la volontà per pensare al ‘dopo’, sapendo che sarà complicato ma che ancora una volta, insieme, si riuscirà a reagire”.

Ecco nel dettaglio alcune iniziative promosse dalle aziende associate ad Assogiocattoli.

ASMODEE
Con l’iniziativa “Print & Play”, è stato rilasciato un set di giochi da tavolo scaricabili gratuitamente. Chiunque può stamparli e giocarli con la propria famiglia nella sicurezza della propria casa.

AZZARO
Oltre alla donazione di beni di prima necessità come baby food, pannolini, articoli per l’infanzia, sono davvero tanti i progetti attivi a supporto dei più piccoli e dei loro genitori. È stato anche dato il via al servizio a domicilio, mettendo in piedi una vera e propria catena di montaggio.

BUZZ ITALIA
Devolvendo parte del ricavato di ogni acquisto effettuato su Family Nation alla Croce Rossa, solo nei mesi di aprile e maggio saranno più di 8mila le mascherine consegnate, per un valore di oltre 10 mila euro.

CHICCO
#Next2you è una campagna di consulenza online su alcune tematiche di interesse diffuso, oltre che di intrattenimento. I contenuti – in continuo aggiornamento – sono sviluppati in collaborazione con esperti e professionisti come ostetriche, pedagogiste e nutrizionisti. Un supporto a distanza attraverso mini-video e format di domande/risposte con consigli, suggerimenti e brevi pillole per mamme in dolce attesa e neogenitori che in questo momento storico di emergenza non hanno la possibilità di prendere parte fisicamente ai vari incontri di accompagnamento alla genitorialità.

CLEMENTONI
Letture, idee creative e altri passatempi: #acasadascuola è una rubrica quotidiana su Instagram con contenuti dedicati ai piccoli di casa. Ogni giorno vengono proposti modi diversi di giocare e divertirsi: l’esercizio fisico, il disegno, il gioco con le app, la lettura e i lavori creativi. Insomma, tanti materiali, idee e suggerimenti coerenti al DNA Clementoni e messi a disposizione per passare il tempo in modo divertente e continuare a crescere a casa anche attraverso il gioco. Oltre a idee e consigli per essere vicini alle famiglie, l’azienda ha pensato di esprimere una vera e sentita vicinanza al mondo del bambino anche attraverso #bravibambini, un video per celebrare e ringraziare tutti i bambini che in questo momento sono veramente bravissimi.

CRAYOLA
Grazie alla rubrica CIY – Create It Yourself adulti e bambini possono colorare e fare progetti tutti insieme, per esprimere le loro emozioni attraverso i colori e la fantasia.

CYBEX
Con focus sulla sicurezza, l’azienda ha pensato a diverse attività sui principali social network. In particolare, delle dirette streaming con diversi esperti durante le quali i genitori possono direttamente fare le domande che stanno più a cuore sul tema caldo della sicurezza in auto, a cominciare dall’attualissima questione dei sensori antiabbandono, che sicuramente si dovrà riconsiderare con attenzione quando si ritornerà a uscire con i propri bambini.

FABER-CASTELL
In collaborazione con diversi artisti di talento, tra cui noti architetti, fashion designer, fumettisti e illustratori, è stata lanciata l’iniziativa #IColoriVinconoSempre, basata sui concetti dell’art therapy, ossia del disegno e del colore visti come sfogo creativo. Gli artisti coinvolti hanno omaggiato a tutti dei disegni in lineart scaricabili e stampabili per essere colorati a piacere da tutti i bambini.

GEMAR
Fornendo un supporto concreto ed immediato, l’azienda si è subito mobilitata per sostenere il sistema sanitario e la ricerca attivando diverse forme di donazione. Mostrando molta vicinanza al territorio d’appartenenza, sono state donate diverse attrezzature medicali (ventilatori, un fibrobroncoscopio e una colonna endoscopica) posizionate direttamente nelle unità di Terapia Intensiva dell’Ospedale S.S. Trinità di Sora. In più, è stato lanciato il progetto #gemarflashmob, uno spettacolo virtuale a tema palloncini in diretta streaming per coinvolgere, interagire e intrattenere attraverso l’insegnamento e la condivisione di momenti di spensieratezza. In occasione della serata di lancio, per ogni spettatore è stato donato 1€ al fondo globale dell’OMS.

GIOCHI PREZIOSI
In collaborazione con la Fondazione Dottor Sorriso Onlus, sono stati distribuiti migliaia di Pasqualoni in decine di strutture con bambini in ricovero e in tantissime altre associazioni locali che sostengono le famiglie indigenti nel comprensorio del Comune di Bergamo.

HASBRO
In un momento in cui milioni di famiglie in tutto il mondo sono costrette a restare a casa per contenere la pandemia globale, Hasbro ha lanciato la campagna internazionale Bring Home the Fun (in Italia "Porta a casa il divertimento"), un’iniziativa mirata a fornire ai genitori nuove risorse per tenere i bambini occupati durante il periodo da trascorrere tra le mura domestiche. Hasbro sta anche supportando Save the Children e No Kid Hungry nelle loro attività rivolte ai bambini e alle famiglie maggiormente in difficoltà, che includono la distribuzione di alimenti, libri e risorse educative.

INGLESINA
Dalla collaborazione tra Inglesina e l’atelier tessile Creazioni Mario, forte della sua trentennale esperienza nella produzione di manufatti tessili, nasce un importante progetto di riconversione produttiva che porta alla realizzazione di oltre 3mila mascherine al giorno. La produzione viene data in beneficienza e destinata principalmente a enti e associazioni del territorio Vicentino (dove l’azienda ha sede) tra cui il personale civile dell’Azienda USSL 8 Berica, gli operatori locali della protezione civile, le forze dell'ordine e gli uffici pubblici.

LEGO
LEGO Group e LEGO Foundation sono protagoniste di diverse iniziative. La prima è una donazione di 50 milioni di dollari volta a sostenere i bambini più bisognosi, garantendo loro di continuare ad apprendere attraverso il gioco, aiutandoli a sviluppare competenze fondamentali per tutta la vita. La seconda iniziativa, #letsbuildtogether, è pensata per attutire l’impatto della crisi sanitaria sull'educazione dei bambini. Per questo motivo sono stati radunati i designer, i creativi e gli esperti del gioco per dare nuove idee di costruzione, sfide quotidiane, costruzioni retrò e tutorial dal vivo con i fan di tutto il mondo.

MATTEL
Oltre ad aver potenziato l’invio di newsletter per offrire spunti e idee utili per far giocare in casa genitori e figli, solo in Italia sono state donate mille mascherine all’Ospedale Sacco di Milano (proprio come avvenuto sia in Spagna, sia in US). In più, è stata commissionata una ricerca (Playtime for Everyone) i cui risultati presentano gli effetti positivi che il gioco con i bambini ha su genitori e nonni anche in questo periodo di isolamento forzato.

PRÉNATAL RETAIL GROUP
I beni di prima necessità per tutte le famiglie possono essere prenotati via web e poi ritirati in sicurezza tramite servizio drive-in, recandosi alle porte di molte sedi lungo lo Stivale. In più, la consegna degli ordini effettuati online è assolutamente gratuita in tutta Italia, Bimbostore compreso, che prevede anche aperture straordinarie per i beni di prima necessità. Ma non solo, sul sito di Toys Center sono attive la consegna gratuita per gli acquisti online e tante iniziative sui giochi più richiesti per divertirsi in casa. Per finire, con un gesto simbolico, sono state donate 50mila uova di cioccolato alla Protezione Civile e alla Fondazione Banco Alimentare Onlus.

QUERCETTI
ln collaborazione con la Protezione Civile sono stati donati giocattoli alle famiglie dei bambini ricoverati nel reparto Pediatrico del Regina Margherita di Torino.

ROCCO GIOCATTOLI
Con un gesto di solidarietà e gratitudine sono state donate 6mila uova di cioccolato a diversi enti che prestano servizio nei settori della sanità, dei servizi sociali e di pubblica sicurezza, tutti impegnati a contrastare la pandemia.

SPIN MASTER
Il team di sviluppo del prodotto, partendo da un’idea semplice quanto geniale, ha trovato il modo di contribuire alla crescente necessità di attrezzature di protezione personale per gli operatori sanitari. Utilizzando gli inserti PET del gioco in scatola "Essere o Non essere" (per le fascette) e le vetrine delle scatole (per lo schermo) l’azienda è stata in grado di avviare la produzione di scudi protettivi - oltre 10mila al giorno - da donare agli ospedali. I primi pezzi sono stati consegnati agli ospedali di Toronto con l’obiettivo di continuare la distribuzione anche nel resto del Mondo.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 324321