comunicato stampa

Gelosia, quando l'amore diventa patologico

News pubblicata il 02/03/09 da Imma Manna

La gelosia è un sentimento che molti innamorati nutrono verso il loro partner. Ma quando diventa un qualcosa di morboso può essere deleterio per il rapporto.

02/03/09 - La gelosia è un sentimento infido e crudele che molte persone nutrono nei confronti del partner come conseguenza del loro profondo amore. Ma quando è immotivata, è solo un atteggiamento sospettoso che nasce dalla convinzione che l’adorata metà sia un qualcosa da possedere e difendere dall’esterno e non una persona libera di agire e di pensare.

Si manifesta soprattutto nelle coppie appena formate dove è ancora radicata la paura che la storia finisca da un momento all’altro. In questa fase si tratta di un atteggiamento del tutto normale, conseguenza della passione e dell’attaccamento dei primi tempi.

Quando la gelosia può davvero diventare un problema per il rapporto?

Se resta una normale paura che la storia finisca, non c’è da preoccuparsi in quanto questa paura sparirà con il tempo e con l’accrescersi della fiducia nell’altro; se invece persiste e si tramuta in un atteggiamento morboso che genera sospetto, rabbia e reazioni aggressive, allora la situazione non va sottovalutata ma affrontata.

La gelosia nasce da una scarsa fiducia in sé stessi, un forte senso di insicurezza: il consiglio è di fare le cose che piacciono, circondarsi di amici, in modo da sconfiggere la convinzione di non essere all’altezza o di non essere in grado di cavarsela qualora la storia dovesse finire.

In secondo luogo occorre pensare solo ai comportamenti positivi e ai gesti di amore del partner, in modo da tenere a bada i sospetti.
Bisogna soffermarsi a pensare cosa temiamo delle donne o degli uomini che contribuiscono ad alimentare la nostra gelosia verso il nostro partner. Ci si accorgerà che tutto sommato queste o questi non hanno nulla in più di noi.

Non far diventare il rapporto con il partner un rapporto esclusivo ma frequentare anche altre persone e ampliare i propri interessi per non farsi asfissiare dal ménage a due.

Link: http://www.giadeninforma.it

| Altri
Licenza applicata:
Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5
Responsabile pubblicazione:
Imma Manna
Responsabile marketing
di Giaden Cosmetici srl

 INFORMAZIONI CORRELATE 
- Informazioni sull'autore della notizia
- Vedi altre news scritte da questo autore

SOCIETA:
Leggi anche le altre notizie e gli articoli sullo stesso tema
ID: 52384
 
 
 
 
 
FacebookTwitter
DeliciousComunicati-Stampa.net
I nostri RSSLe nostre Newsletters
News dal Web
Freeonline.it - La guida italiana alle risorse gratuite di Internet
©Copyright PuntoWeb.Net Srl - Tutti i diritti riservati, escluso dove diversamente indicato
Freeonline® è un marchio registrato dalla PuntoWeb.Net Srl
Freeonline è un prodotto editoriale della
PuntoWeb.Net S.r.l.