Home news Gastronomia Comunicato

Gelato: è boom di nuove forme di consumo… e di inediti gusti

Delivery e take away, produzione ed erogazione del servizio, ricorso al web e alla tecnologia per la comunicazione sono le tendenze che si riscontrano nel mondo del gelato. Un comparto che rivela una grande vivacità sia nella sperimentazione e nella ricerca di nuove proposte, sia dal punto di vista imprenditoriale, con formule di business diversificate e soluzioni di successo. A dirlo sono alcuni dati di Deliveroo, Global Data ed Euromonitor riportati dall’osservatorio privilegiato di HostMilano.
del 17/03/21 -

Nel 2020 le stime hanno confermato un incremento degli ordini online del +113% rispetto al 2019; le gelaterie che hanno praticato il delivery sono aumentate del +60% (dati Deliveroo), mentre il consumo procapite di gelato nell’area EMEA, secondo Global Data, si attesta a circa 4,6 kg, con una crescita attesa nel triennio 2018-2021 del +2,1% CAGR (Euromonitor).

Chi pensava che a gelaterie chiuse il gelato sparisse dal radar dei consumatori ha dovuto ricredersi nel momento in cui un prodotto artigianale, spesso legato a stili e proposte tradizionali, è salito sul carro del delivery. Del quale anzi è stato, secondo Deliveroo, la rivelazione dell’anno, il prodotto meno atteso e più richiesto. Gianni Babbi, direttore marketing di Babbi, conferma: “Il delivery in Italia, durante il 2020, è stata una bella scoperta. ‘Noi ti coccoliamo e veniamo a casa tua’, ‘Siamo attenti ai tuoi bisogni, alle tue esigenze e (...)


Nuovi gusti all’orizzonte

Accanto ai grandi classici, si affiancano ogni anno new entry, gusti destinati a consolidarsi nel corso nel tempo o in alcuni casi a “sciogliersi” nel giro di una stagione. Creati per chi desidera provare qualcosa di nuovo o un accostamento azzardato, riscuotono sempre molta curiosità e non passano di certo inosservati.
Ma quale gelato mangeremo nel corso del 2021? Sappiamo che la tradizione vince sempre, ma non possiamo esimerci dalla lotteria dei nuovi gusti, che si dipaneranno tra salute (con la grande famiglia dei superfood rinnovati da probiotici e fermentati), originalità spinta (gocce di menta, banana arrosto, vaniglia, miele e lavanda, avena, sciroppo d’acero, cannella) e natura (a cavallo tra nuovi vegetali – carota, rabarbaro, spinaci – fiori ed erbe selvatiche – aghi di pino, ortica, aneto, peonia, vari tipi di mieli ma anche cera d’api come addensante, e propoli come antibiotico naturale) e accostamenti audaci, con in cima il connubio dolce-salato che tanto piace in questo periodo.
HostMilano_Gelato: è boom di nuove forme di consumo

I 5 trend del gelato

Free from (latte): richieste non più solo più ragioni mediche (intolleranze), le opzioni senza latte vaccino sono considerate più salutari o più etiche (diete vegane). Il latte, per la produzione di gelato, è sostituito da bevande a base cocco, avena o mandorla, nei gusti di gelato classici o innovativi.

Ah la barrique!: all’interno del trend dei gusti sofisticati una “sottonicchia” in crescita è rappresentata dai prodotti legati al mondo del vino e dei formaggi.

Love is in the air: dopo l’acqua, anche l’aria diventa ingrediente. Si prevedono nel 2021 gelati leggerissimi, grazie all’aria iniettata o montata. La consistenza conta, e anche l’occhio come è ormai uso, vuole la sua parte.

Green & solidali: tutto deve essere sostenibile, etico, trasparente, dal packaging alle materia prime utilizzate.

Limited edition anche nel food: la tecnica di marketing che ha permesso ai marchi della moda di entrare nel cuore (e nelle tasche) della GenZ arriva anche nel food. Il gelato punta su gusti, colori o accostamenti audaci disponibili per un periodo limitato di tempo. L’importante è innovare costantemente (o fare in modo di far credere che ci sia una novità imperdibile).

HostMilano è il salone dell’ospitalità professionale più importante a livello mondiale. La prossima edizione si terrà a fieramilano dal 22 al 26 ottobre 2021.

Tutti gli aggiornamenti su: www.host.fieramilano.it, @HostMilano, #Host2021



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 339158