Ecco un tool contro lo spyware Regin

Regin attacca aziende, organizzazioni, centri ricerca e autorità. Ecco come identificare i file creati da questo malware.
del 02/12/14 -

Gli esperti dei G DATA Security Labs hanno analizzato a fondo il sofisticatissimo spyware Regin e hanno scoperto che questo spyware è attivamente in uso perlomeno già da marzo 2009. Ora G DATA è la prima società al mondo specializzata nella sicurezza informatica a rendere disponibile uno script in grado di identificare i file creati da questo malware, indipendentemente dalle soluzioni per la sicurezza installate sul proprio PC. Secondo le analisi condotte Regin è tanto pericoloso quanto lo spyware scoperto in precedenza e identificato come Uroburos, Stuxnet o Doku.
Le soluzioni di sicurezza di G DATA sono in grado di identificare e bloccare Regin.

“Regin è un complesso e sofisticatissimo spyware che consente ai criminali online di prendere il controllo totale e monitorare qualsiasi cosa all’interno in un network”, spiega Eddy Willems, G DATA Security Evangelist. "Pensiamo che questo malware sia stato creato originariamente da un servizio segreto perché implementare un malware simile richiede un enorme investimento sia a livello di tempo, sia a livello di denaro”.

Lo script di G DATA individua lo spyware
I G DATA SecurityLabs hanno dato una risposta immediata e sviluppato un apposito script che può essere utilizzato in maniera del tutto indipendente dalla soluzione per la sicurezza informatica installata sul proprio PC. Questo script è in grado di identificare i file creati e usati da Regin sui sistemi infetti. Lo script individua i file virtuali di sistema creati da Regin e lancia l’allarme. Per eseguire questo particolare script è necessari ala versione 2 di Python che può essere scaricata da qui: https://www.python.org/.
Lo script è sviluppato specificatamente per gli IT manager e gli esperti.

Che cosa è Regin?
Lo spyware Regin è stato progettato per rubare dati altamente sensibili e informazioni segrete da network ad alto potenziale come quelli di istituzioni statali, servizi di intelligence o grandi aziende e monitorare gli obbiettivi attaccati. Al momento si è a conoscenza di attacchi che hanno preso di mira 18 paesi tra cui Germania, Russia, Siria e India.

Per maggiori informazioni su Regin e il link allo script visitate il G DATA Security Blog.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
bizOnweb s.r.l
Responsabile account:
Massimo Nicora (Senior Account Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 240727