Home news Aziendali Comunicato

Follow the Growth: per una spinta innovativa all’Engineering&Construction

Altea Federation presenta al mercato un programma strategico che unisce tecnologia e ingegneria per migliorare la sicurezza di impianti e infrastrutture. È necessaria una forte cultura di project management e una visione all’avanguardia che integra Intelligenza Artificiale, algoritmi di Deep Learning abbinati a sensori IoT
del 03/11/20 -

Il Gruppo Altea Federation, attraverso il suo sistema olonico che unisce le company federate, presenta al mercato il programma Follow the Growth, che si focalizza verso progetti di grandi dimensioni e complessità dal punto di vista ingegneristico, tecnologico e realizzativo.

“In particolare il settore Engineering&Construction, grazie anche ai piani di intervento e agli incentivi nazionali e comunitari, ha tutte le caratteristiche per proporsi come un mercato in forte crescita per l’innovazione IT”, spiega Andrea Ruscica, President e Strategy Lead
di Altea Federation. “Viviamo in un territorio fragile, dalle evidenti complessità morfologiche, ma unico al mondo; la stessa unicità la ritroviamo nell’uso straordinario che abbiamo fatto dello spazio antropizzato, con infrastrutture pubbliche divenute simbolo dello sviluppo industriale e commerciale italiano. Oggi queste stesse infrastrutture necessitano di un’attenzione particolare e noi vogliamo offrire uno sguardo Human-Tech: tecnologie di monitoraggio e progettazione all’avanguardia a sostegno della capacità dell’uomo nel prendere le migliori decisioni. È così che porteremo innovazione tecnologica e ingegneristica al servizio del Paese”.

Il settore Engineering&Construction, che ormai da anni mostra performance basse a livello internazionale e addirittura in contrazione per quanto riguarda il mercato interno, in questa fase storica è sotto i riflettori per l’iniezione di finanziamenti provenienti dal Recovery Fund destinati all’Italia. A seguito dello shock dell’emergenza sanitaria che ha duramente pesato (e continua a pesare) sull’economia, il Recovery Fund è un’opportunità fondamentale per agire da stimolo sulla domanda e sulla competitività, grazie al riassetto dei fattori chiave del sistema industriale, al potenziamento delle infrastrutture e all’incremento degli investimenti per fare crescere la competitività attraverso una spinta all’innovazione e alla digitalizzazione.

L’obiettivo del progetto Follow the Growth proposto da Altea Federation da un lato vuole migliorare il core business e dall’altro ottimizzare la collaborazione nella filiera realizzativa. La proposta operativa messa in campo dalle company di Altea Federation consiste in un ecosistema di tecnologie e metodologie integrabili e adattabili alle diverse esigenze degli interventi. Altea Federation si propone come partner per affiancare le aziende in un percorso di miglioramento e valorizzazione dei propri Asset e quindi del proprio business.

“La nostra proposta di intervento risponde alle esigenze del settore Engineering&Construction per un nuovo approccio alla gestione predittiva del rischio riferibile agli asset, rispetto a un approccio tradizionale”, commenta Domenico Andreis,
CEO di I-Am (company federata che ricopre il ruolo di coordinamento e competence center per il programma Follow The Growth) ed esperto a livello nazionale di monitoraggio infrastrutturale e Asset Management. “Invece di interventi in situazioni
di emergenza, con il programma Follow the Growth si vuole impostare una mitigazione del rischio strutturale o legato al climate change per costruire e manutenere infrastrutture resilienti, un’ottimizzazione delle spese di manutenzione, la salvaguardia della vita umana grazie al miglioramento della sicurezza degli asset
e infine la sostenibilità come garanzia di business continuity”.

Progetti di grandi dimensioni e complessità dal punto di vista ingegneristico, tecnologico e realizzativo, richiedono una forte cultura di project management e una visione di ampio respiro capace di interpretare le peculiarità delle migliori tecnologie informatiche, strumenti ICT all’avanguardia, potenziati dall’Intelligenza Artificiale, algoritmi di Deep Learning abbinati a sensori IoT, per estendere il ciclo di vita di impianti e infrastrutture.

About ALTEA FEDERATION e FOLLOW THE GROWTH

Altea Federation, Consulting & System Integration Group, promuove FOLLOW THE GROWTH, un programma strategico e di value proposition che fonda tecnologia e ingegneria al servizio della migliore gestione degli Asset, in conformità al quadro dei principi tecnici internazionali e delle migliori prassi ingegneristiche applicabili. Le potenzialità delle tecnologie digitali si trasformano in soluzioni end-to-end avanzate per l’Asset Lifecycle Management: IoT, BIM, EAM, Life Cycle Extention, AI & Image Detection, Digital Twin, per una predictive maintenance integrata ed evoluta. Un ecosistema di tecnologie e metodologie compone l’approccio duale di Altea Federation, che si sviluppa in duplice direzione: verso l’interno delle organizzazioni, per il miglioramento del core business, e verso l’esterno, per ottimizzare la collaborazione lungo tutta la filiera.

About ALTEA FEDERATION

Da oltre 25 anni Altea Federation collabora con i leader mondiali dell’innovazione tecnologica attraverso un modello di business olonico-virtuale che raccoglie sotto un unico marchio la professionalità e l’alta specializzazione di 17 Aziende: mondi diversi ma complementari che si fortificano a vicenda, mantenendo una forte identità di Gruppo e un approccio inconfondibile alle sfide dettate dai nuovi paradigmi in ambito Consulting, Technology, Digital e Operations. Con circa 1.500 persone focalizzate sui bisogni del cliente, una presenza capillare sul territorio italiano ed estero, Altea Federation è Partner di prestigiosi brand del tessuto imprenditoriale nazionale e internazionale.
Per saperne di più: www.alteafederation.it

Manuela Gallo [email protected]
Consultant Leader
Valentina Bonetto [email protected]