Home news Spettacolo Comunicato

Film di Peso: Sabato 12 novembre i 10 migliori cortometraggi

Cinefestival FilmdiPeso: sabato 12 novembre, la presentazione delle opere selezionate. L’ingresso è gratuito!
del 10/11/16 -

Sabato 12 novembre saranno presentati e proiettati i 10 migliori cortometraggi selezionati da una giuria qualificata, in occasione della Prima Edizione del Cinefestival FilmdiPeso, aperta al pubblico, che si svolgerà dalle 09.00 alle 14.30 presso l’Auditorium del Polo Integrato Sapienza Università di Roma-Icot a Latina (Via F. Faggiana 1668 Latina), e che prevederà altresì una sessione di “medicina narrativa” sul tema della patologia dell’obesità e dei suoi percorsi di cura.
Per partecipare è possibile prenotarsi fino ad esaurimento posti compilando il form di registrazione. L’ingresso è gratuito (a partire dalle 08.30).


In Italia oltre 6 milioni di persone sono obese, con conseguenti elevati costi sanitari, e il numero è destinato ad aumentare nei prossimi 10 anni. L’obesità è una malattia causata da molteplici fattori: stile di vita, fattori genetici, ambientali, psicologici ed è la principale causa di morte prevenibile in tutto il mondo.

Nell’ambito delle manifestazioni legate all’Obesity Day 2016 – giornata di sensibilizzazione sul problema dell’obesità – la UOC Chirurgia Generale& Bariatric Center of Excellence IFSO – EU della Sapienza Università di Roma – Polo Pontino, diretta dal Prof. Gianfranco Silecchia e con la collaborazione di Amici Obesi Onlus, ha indetto la Prima Edizione del Cinefestival FilmdiPeso, con il patrocinio di Provincia di Latina, Comune di Latina, ASL di Latina, Ordine dei Medici di Latina, Sapienza Università di Roma, S.I.C.OB. – Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità , S.I.O. – Società Italiana dell’Obesità, ADI – Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Cinica , ANDID – Associazione Nazionale Dietisti, SID – Società Italiana di Diabetologia e il contributo non condizionante di Johnson & Johnson Medical SpA. Il Cinefestival nasce per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sulle tematiche dell’obesità e delle gravi malattie ad essa correlate.

Sabato 12 novembre i 10 migliori cortometraggi, selezionati da una giuria qualificata, saranno proiettati in occasione della manifestazione, aperta al pubblico, che si svolgerà dalle 09.00 alle 14.30 presso l’Auditorium del Polo Integrato Sapienza Università di Roma-Icot a Latina (Via F. Faggiana 1668 Latina), e che prevederà altresì una sessione di “medicina narrativa” sul tema della patologia dell’obesità e dei suoi percorsi di cura.

“Attraverso i racconti e le testimonianze di persone che sono riuscite a vincere la propria battaglia contro l’obesità” – spiega Marina Biglia, Presidente dell’Associazione Insieme Amici Obesi – “è possibile comunicare a tutti coloro che sono in questa condizione che esistono cure efficaci contro l’obesità, l’importante è sapere come fare e a chi rivolgersi.”

Tra i 10 finalisti al concorso verranno scelti due vincitori che riceveranno un premio di 1.000 euro. La cerimonia di premiazione sarà presenziata dal Sindaco di Latina, il Dott. Damiano Coletta, che consegnerà il Premio Città di Latina e dal Dott. Fabio Miraglia che consegnerà il Premio Giomi RSA:

“Una giuria altamente qualificata, tra i quali figurano personaggi del calibro di Paola Scola, Ernesto Assante, Simone Isola, Enrico Menduni, Luigi Parisi e Federico Russo, decreterà i vincitori del concorso che riusciranno a raccontare delle storie “di peso” - conclude Stefano Cioffi, direttore artistico del concorso.

Programma sabato 12 novembre 2016, h 09.00-14.30
Auditorium “F. Faggiana”
Polo didattico-assistenziale
Facoltà di Farmacia e Medicina
Dipartimento di Scienze Medico-Chirurgiche e Biotecnologie
Sapienza Università di Roma- ICOT
Via F. Faggiana, 1668
Latina (LT)

Ingresso gratuito (a partire dalle 08.30).
È possibile prenotarsi fino ad esaurimento posti compilando il form di registrazione.
Disponibile parcheggio gratuito.

09.00: presentazione della manifestazione (G. Silecchia)
09.15: presentazione della giuria e dei cortometraggi finalisti (S. Cioffi)
09.30: I Sessione di Proiezione delle opere selezionate
10.45: coffee break
11.15: II Sessione di Proiezione delle opere selezionate
12.30: Sessione di “Medicina Narrativa” – Moderatore: G. Silecchia
Matteo Cellini – premio Campiello 2013, “Cate,io”
Nicola Perrotta (Villa d’Agri) – “Io speriamo che dimagrisco…..”
Marina Biglia (Presidente Amici Obesi Onlus) “Da invisibile a visibile: come si cambia”
13.30: Cerimonia di Premiazione
Premio Città di Latina (consegna il Sindaco Dott. D. Coletta)
Premio Giomi RSA (consegna il Dott. F. Miraglia)
14.00: Chiusura Evento
Saluto dei presidenti della SICOB, SIO, ADI
G. Silecchia, S. Cioffi
14.30:
Degustazione vini offerta dall’azienda Casale del Giglio
Degustazione vini offerta da Associazione Italiana Panificatori
Per saperne di più è possibile visitare il sito www.filmdipeso.it o la pagina Facebook Filmdipeso.

Fonte: Film Di Peso



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Fleed Digital Consulting
Responsabile account:
Fabrizio Del Dongo (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 276868