Home news Aziendali Comunicato

Fielmann produce occhiali protettivi e ne dona migliaia a organizzazioni mediche e ospedali europei

In Italia, Fielmann supporta il contrasto della pandemia di Coronavirus, donando occhiali protettivi a Croce Rossa Italiana.
del 05/06/20 -

Come azienda di famiglia, Fielmann accetta le proprie responsabilità nei confronti della clientela, dei collaboratori e della società. Per questo motivo, in Europa il gruppo ha donato oltre 30.000 occhiali protettivi a più di 300 ospedali e organizzazioni sanitarie e di volontariato. In Italia, non appena ricevute le relative certificazioni necessarie, Fielmann ha donato 5.000 occhiali protettivi a Croce Rossa Italiana e altri 1.000 occhiali a ospedali e strutture mediche.

Osservando il rapido sviluppo della crisi causata dal Coronavirus, l’azienda ha deciso di modificare parte della filiera a favore della produzione di occhiali protettivi, col fine di sostenere gli sforzi per contrastare la pandemia causata dal Covid-19. Già da inizio aprile, Fielmann ha dato il via allo sviluppo e produzione di occhiali protettivi nel rispetto della norma DIN EN 166. Tutti prodotti, oltre ad essere stati sottoposti a intensi e severi controlli qualità nei nostri laboratori a Rathenow in Germania, riportano la marcatura di certificazione CE inerente alla classe di protezione e sono conformi al regolamento europeo sui DPI (UE) 2016/425.

Gli occhiali protettivi rappresentano – insieme alle mascherine – una componente vitale dell'attrezzatura protettiva utilizzata da medici e personale sanitario. Questi occhiali sono uno strumento essenziale per proteggere il personale medico dalle infezioni da droplet (goccioline), uno dei principali mezzi di trasmissione del Coronavirus.

Fielmann sostiene che gli investimenti nella comunità siano investimenti nel futuro. L’impegno dell’azienda a sostegno del territorio si traduce nella costante volontà di investire in progetti locali e nazionali, a beneficio del tessuto sociale. “Con questa donazione Fielmann intende ringraziare tutti i medici e il personale sanitario per il loro straordinario impegno in questi momenti difficili e spera di contribuire a sostenerli nel loro lavoro di fondamentale importanza.”, spiega Ivo Andreatta, Country manager Fielmann Italia.

L’emergenza Coronavirus ha influito significativamente sulla vita quotidiana e sulle economie di tutta Europa. Durante i mesi di marzo e aprile 2020, Fielmann aveva interrotto temporaneamente le sue normali operazioni negli store italiani, contribuendo al rallentamento del contagio. Contemporaneamente, è rimasta vicina ai bisogni del consumatore offrendo un servizio di assistenza dedicato alle urgenze, con orari di apertura limitati, al fine di fornire supporto a chi avesse un bisogno primario, in particolare, professioni essenziali quali medici, personale ospedaliero, forze dell‘ordine, settore alimentare ecc.

A inizio aprile, Fielmann ha agito in anticipo e con decisione nella lotta alla diffusione del virus e ha identificato i maggiori rischi nel commercio di ottica al dettaglio. Per garantire la tutela di clienti e collaboratori ha elaborato una serie di misure igieniche valide per contrastare la diffusione del virus. Così, in Europa, Fielmann ha adottato i suoi standard igienici a partire da aprile 2020, dotando tutti i negozi di quantità sufficienti di occhiali protettivi, mascherine e disinfettante per le mani.

Per tutelare i lavoratori, fin dagli esordi dell’emergenza, Fielmann ha adottato misure ad hoc per garantire liquidità all'azienda e salvaguardare oltre 20.000 posti di lavoro. Tutti i costi non strettamente necessari sono stati tagliati. A marzo, Fielmann aveva già annunciato la riduzione delle ore lavorative per la maggior parte dei suoi dipendenti ma come azienda di famiglia, responsabile dei suoi collaboratori, ha integrato il reddito netto dei dipendenti al 100%. Da sempre l’attenzione nei confronti del cliente e il valore delle persone sono centrali rispetto a ogni decisione e comportamento di Fielmann ed è ciò che ha permesso ai clienti di dare fiducia all’azienda.

Negli ultimi decenni, Fielmann ha superato crisi e riforme strutturali uscendone più forte di prima.

Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)