Home news Nuovi siti Comunicato

FERMO - Nasce la guida UE per trovare finanziamenti allo studio

EUROPEAN FUNDING GUIDE è la guida in inglese, ma presto anche in italiano, per trovare finanziamenti allo studio
del 25/03/15 -

European Funding Guide http://www.european-funding-guide.eu/ è una piattaforma che nasce con l’obiettivo di aiutare gli studenti nella ricerca di sovvenzioni, siano esse sotto forma di borse di studio o prestiti, per finanziare i propri studi.

Nata da un’idea dell’Unione Europea, la piattaforma è ad oggi ancora in lingua inglese ma presto sarà spossibile consultarla anche in italiano.

L'iniziativa fa parte di un più ampio programma sviluppato dall’EU nell’ambito del progetto “Programmazione dei Fondi strutturali e di investimento europei” che definisce i modi tramite cui è possibile ottenere dei fondi da destinare alla ricerca, nel periodo 2014-2020, attraverso finanziamenti europei rivolti a studenti universitari o alle piccole imprese per favorire il loro accesso nel mondo del lavoro.

Questa nuova piattaforma, mostrando in maniera trasparente il modo in cui è possibile ottenere delle sovvenzioni, fornisce un nuovo impulso ai giovani, che vorrebbero proseguire gli studi in Italia o all'estero, ma che sono costretti ad abbandonare i loro propositi, per mancanza di fondi.

La Guida fornisce, al momento, ben 12.000 borse di studio, aiuti finanziari, premi sparsi su tutto il territorio europeo, di cui, più di tremila, sono destinate a studenti italiani.

Per aderire all'iniziativa basta inserire, gratuitamente, i propri dati nella mascherina presente sul lato destro della pagina, e in pochi minuti il programma cercherà le opportunità attuali, in base al corso di studi e al Paese di provenienza, o quello di destinazione, attraverso un algoritmo che utilizza milioni di programmi e produce un risultato in pochi minuti.

Il sito, di semplice consultazione, strutturato per sezioni,contiene una guida su come accedere alle borse di studio, con le indicazioni per candidarsi, cosa fare e cosa non fare, i falsi miti da sfatare sulle modalità di accesso ai finanziamenti. Inoltre, è anche presente un forum che permette agli studenti di scambiarsi informazioni riguardo la possibilità di accedere alle sovvenzioni, i tempi di ricerca e le modalità di partecipazione.

Lo sportello Europe Direct Fermo Marche Sud è in grado di fornire tutte gli approfondimenti e le informazioni.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Fabio Lo Savio
Responsabile account:
Fabio Lo Savio (Addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 247306