Home news Sport Comunicato

Febbraio decisivo per le milanesi: il derby sarà lo spartiacque della stagione?

Non ce ne vogliano le altre pretendenti al trono, ma quest’anno più che mai – rispetto alle ultime edizioni del Campionato italiano – sembra davvero una corsa a due tra Inter e Milan per la vittoria dello scudetto.
del 18/01/22 -

Non ce ne vogliano le altre pretendenti al trono, ma quest’anno più che mai – rispetto alle ultime edizioni del Campionato italiano – sembra davvero una corsa a due tra Inter e Milan per la vittoria dello scudetto. Le due compagini meneghine stanno dimostrando più continuità delle altre, come certificano i 50 punti per i neroazzurri ed i 48 per i rossoneri. Va ricordato che entrambe hanno una partita da recuperare: il Milan nel posticipo della 22° giornata in casa contro lo Spezia; l’Inter invece quella di due settimane fa contro il Bologna, non disputata per il blocco dell’ATS di competenza nei confronti dei rossoblù per un numero elevato di positivi al Covid.

Sono dunque due i punti di distanza tra le milanesi a parità di match disputati – 21 in campionato – con il Napoli terzo in classifica che insegue a 43: anche i partenopei scenderanno in campo questo pomeriggio a Bologna, potendo dunque accorciare (almeno temporaneamente) sulla capolista Inter e sperare di rosicchiare punti al Milan in caso di un passo falso casalingo.

Le prossime settimane saranno, in ogni caso, a dir poco decisive per la corsa scudetto: Inter e Milan hanno difatti cerchiato in rosso sul calendario il weekend del 5/6 febbraio prossimo, considerato che in programma ci sarà il Derby della Madonnina. Difficile considerare decisiva una gara alla 24° di campionato, ma è inutile sottolineare quali risvolti psicologici potrebbe avere la vittoria di una delle due compagini.

Ammettendo che il distacco resti invariato a parità di match disputati (+2 dell’Inter), una vittoria dei neroazzurri costituirebbe una mini fuga importante; in caso di vittoria dei rossoneri, invece, si tradurrebbe in un sorpasso in vetta da non sottovalutare. I se sono davvero troppi, anche perché – non va dimenticato – al derby mancano ancora 20 giorni, ed i calendari delle due milanesi sono ricche di impegni ed insidie.

A cominciare dai match in programma per la 23° giornata, che rappresenteranno – lato Milan – un crocevia determinante: a San Siro arriverà la Juventus di Massimiliano Allegri, forte degli 8 risultati utili consecutivi e di una maggiore solidità in fase difensiva rispetto ad inizio stagione. Dal canto proprio l’Inter avrà un impegno decisamente più agevole – almeno sulla carta – in casa contro il comunque in forma Venezia: obiettivo dichiarato dei neroazzurri sarà portare a casa i 3 punti per poi gustarsi il posticipo di domenica sera, sperando in un passo falso dei cugini.

Ci sarà poi la pausa per gli impegni delle Nazionali, variabile incontrollabile e pronta a sconvolgere ulteriormente gli equilibri di un campionato sino ad ora avvincente ed appassionante in tutte le zone della classifica. Difficile dunque ad oggi sbilanciarsi su quale delle due possa arrivare maggiormente pronta al derby, così come altrettanto complicato è sbilanciarsi su chi possa alzare lo Scudetto a fine stagione.

I bookmakers al momento continuano a vedere l’Inter nettamente favorita – una quota che oscilla tra l’1.30 e l’1.50 – mentre i rossoneri sono decisamente più staccati: uno Scudetto rossonero paga ben 5 volte la posta scommessa. Una quota sicuramente invitante, giustificata probabilmente dai tanti infortuni che stanno martoriando la formazione di Pioli (soprattutto nel reparto difensivo), ma che non sembra scoraggiare più di tanto gli appassionati. Per tutti i neofiti – ma non solo – ricordiamo che è sempre meglio consultare i pronostici degli esperti sulla Serie A, prima di divertirsi, sempre con moderazione.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Alternative Web di Marcello Monicelli
Responsabile account:
Marcello Monicelli (titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 354124