Home news Sport Comunicato

Fantasy calcio online, dalla spiaggia, da casa e anche dal wc!

Alla vigilia del campionato, lo studio Yahoo rivela le abitudine dei "fantallenatori" italiani
del 29/08/14 -

Tutto pronto negli stadi per l’inizio del campionato di calcio più bello del mondo, ma per molti appassionati inizierà anche nei palmi delle proprie mani grazie alle personalizzatissime squadre dell’amato fantacalcio che abbandona quaderni e foglietti per approdare definitamente sul web e via mobile.

Si sa, gli italiani sono un popolo di tifosi e di allenatori mancati e Yahoo ha realizzato uno studio per capirne le abitudini a poche ore dal fischio d’inizio. Lo studio, condotto dalla società di Yahoo OnePoll, rivela chiaramente che la maggior parte dei giocatori del nostro Fantasy Calcio sono uomini (72,5%) rispetto alle donne (27,5%) e la maggioranza preferisce competere virtualmente con colleghi, amici e familiari, mentre un non trascurabile 33,5% preferisce farlo individualmente.

Come vengono scelti i giocatori di ogni fantasquadra? Ben il 48,5% segue il suo cuore e seleziona i giocatori della squadra preferita. I più tattici (46,5%) utilizzano le loro competenze per creare la squadra ideale, mentre solo il 7,5% preferisce non perder tempo ed affidarsi a un team creato casualmente dal sistema. Il 12,5% cerca suggerimenti tra gli amici più fidati, mentre ben il 19% sfrutta i potenti mezzi del web per racimolare tutte le info necessarie su siti e blog.
Un altro dato interessante rivela che il 34% degli utenti si rifiuta di convocare anche solo virtualmente i giocatori delle squadre avversarie, ma allo stesso tempo, circa 7 giocatori su 10 si ritroveranno a tifare per la vittoria della squadra rivale pur di guadagnare più punti nel proprio Fantasy.

Quali sono i luoghi più gettonati dai giocatori italiani per scegliere la propria formazione? Il luogo preferito è sicuramente la propria abitazione con il 91,15% delle preferenze rispetto all’ufficio (5,73%), al bar, ai mezzi pubblici o al parco. Alcuni sostengono che pur di modificare la propria formazione o guardare il rating della propria squadra per tempo, gli sia capitato almeno una volta di tornare a casa prima da una serata con gli amici (24 %), di aver fermato la macchina a lato della strada (7,5%), di mentire ad una persona cara (9%) e infine di evitare una riunione di lavoro (2,5%).
La cosa più divertente è che quando sono a casa la maggioranza dei fantallenatori non sceglie di aggiornare i proprio team comodamente seduti sul divano, ma preferiscono farlo dal letto (50,5%), dal bagno (9,5%) o addirittura ... dal wc (29,5%), subito seguiti dai più salutisti che scelgono la spiaggia (25 %). Il giorno scelto per aggiornare la propria formazione è sicuramente il venerdì o addirittura il sabato appena prima del via degli anticipi di campionato.

Yahoo SPORT
Vuoi essere il vincitore del tuo fantacampionato? Non lasciare nessun dettaglio al caso e tieniti sempre aggiornato grazie alla nuovissima app Yahoo Sport disponibile sia per IOS che Android dove è possibile trovare analisi accurate di ogni squadra e giocatore, partite, calendari e commentatori d’eccezione.
FANTASY CALCIO
Tutti gli utenti di Yahoo Fantasy Calcio potranno giocare sia da desktop che da mobile con la nuova app disponibile sia per IOS che Android. Inoltre, per la prima volta nella storia del “fantacalcio” è possibile creare la propria squadra con giocatori non solo del Campionato Italiano ma anche della Premier League, Liga, Bundesliga e Ligue 1 per un’innovativa esperienza di gioco.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
ROCK communications
Responsabile account:
Silvia Cagnoni (PR Manager Consumer Practice)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 234195