ESET registra una nuova ondata di e-mail infette causate da Nemucod

In Italia Nemucod è responsabile del 42% di tutte le infezione rilevate da ESET negli ultimi giorni
del 16/03/16 -

I ricercatori di ESET, il più grande produttore di software per la sicurezza digitale dell'Unione Europea, hanno registrato negli ultimi giorni un aumento del numero di e-mail infette causate dal trojan Nemucod che in Italia, durante lo scorso 11 marzo, ha raggiunto il picco di infezioni del 42%.

Rilevato dai ricercatori di ESET con il nome di JS /TrojanDownloader.Nemucod, questo malware si diffonde attraverso e-mail scritte in modo molto affidabile che appaiono come fatture, atti giudiziari o altri documenti ufficiali; le mail contengono un allegato zip malevolo con un file JavaScript che, se aperto, scarica e installa il malware sul dispositivo delle vittime. Nemucod attualmente scarica principalmente i ransomware TeslaCrypt e Locky, che criptano i file e chiedono poi un riscatto per la decodifica.
Nemucod sta registrando in questi giorni una incidenza insolitamente alta in Europa, Nord America, Australia e Giappone, oltre che in Italia.

Per evitare il contagio gli esperti di ESET raccomandano di:

- Non aprire i file allegati alle mail provenienti da destinatari sconosciuti.
- Effettuare con regolarità il backup dei dati.
- Installare con regolarità gli aggiornamenti del proprio sistema operativo e degli altri software utilizzati sul dispositivo.
- Utilizzare il software di sicurezza con tutti gli aggiornamenti installati, possibilmente nella versione più recente.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Elisabetta Giuliano
Responsabile account:
Elisabetta Giuliano (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 265986