Home news Software Comunicato

Elezioni App: Dì la tua sui politici in corsa e monitora il loro trend

Vuoi avere sondaggi in tempo reale sulla politica e partecipare ai dibattiti politici in TV? per le elezioni amministrative di primavera c'è una grande novità: una app per dire la tua e vedere i sondaggi quando vuoi.
del 25/03/16 -

Non più solo dibattiti politici in TV: le elezioni amministrative di primavera saranno raccontate e discusse sui social network e sulle applicazioni a loro dedicate. Gli stessi politici dovranno essere sì presenti ai dibattiti televisivi ma dovranno anche misurare attentamente cosa si dice di loro in rete e sulle applicazioni per smartphone e tablet dedicate alla tornata elettorale.
A primavera si voterà infatti in ventisei comuni capoluogo di provincia, fra cui Bologna, Cagliari, Milano, Napoli, Roma, Torino e Trieste. Un appuntamento molto atteso con tante incognite e che avrà riflessi politici importanti anche a livello nazionale.
Visto che saranno elezioni dall'esito quanto mai incerto per seguire in tempo reale il trend dei politici candidati, rimanere aggiornati sui loro programmi e giudicare le loro proposte nasce la app “Elezioni”.
Con la app “Elezioni” il pubblico si trasforma in una giuria virtuale del politico che partecipa ai dibattiti televisivi: direttamente da casa è possibile entrare nei talk show in corso. – inizialmente Di Martedì, Virus e Piazza Pulita - vedere i singoli protagonisti della serata, ciascuno con una propria scheda di informazioni tra cui i post dei social network, e votarlo.

E' possibile votare a favore o sfavore del politico con applausi o fischi durante lo show televisivo, o esprimere un giudizio nelle categorie “Programma”, “Onestà” ed “Capacità” creando così una sorta di pagella del politico.
La App è personalizzabile dalle redazioni degli show televisivi che vorranno utilizzarla: le redazioni potranno gestire in modo autonomo i contenuti e i sondaggi durate gli show. Per la personalizzazione basterà contattare la società Parterre.
Non solo. Con “Elezioni” possiamo seguire come le preferenze del pubblico (che usa la App) si modifichino durante la campagna elettorale, controllare le classifiche dei politici in tempo reale e monitorare il loro trend via via che la data delle elezioni si avvicina.
Importante l'aspetto “privacy” nell'utilizzo della App: il voto che gli utenti esprimeranno su “Elezioni” rimane anonimo: l'applicazione non richiede sottoscrizione e profilo!
In questo periodo sulla App è possibile vedere e “votare” i candidati delle elezioni di Roma, Milano e Napoli e seguire in tempo reale il trend di gradimento del pubblico.
Parterre la società che ha realizzato “Elezioni” ha prodotto altre app legate agli show televisivi - ad esempio per “Amici” e per il “Festival di Sanremo” – raccogliendo un numero di interazioni sull’evento, spesso superiori ai big come Twitter e Facebook. Con “Amici” sono state registrate ad oggi 150 milioni di azioni dai clienti.
La nuova app "Elezioni" è disponibile (gratuitamente) su Play Store o App Store ai seguenti link.

Dove scaricare la App Elezioni (gratuitamente)

CovidTrends
Maurizio de Gregorio (CTO/CPO)