Home news Musica Comunicato

Ecco Roberto Vecchioni con uno spettacolo ad hoc fatto di racconti e ricordi

Roberto Vecchioni aprirà il Teatro Festival e Letteratura, sabato 3 agosto alle 21, al Palazzo delle Feste di Bardonecchia (Torino). Farà un omaggio ad Alda Merini.
del 02/08/13 -

Roberto Vecchioni aprira' il Teatro Festival e Letteratura, sabato 3 agosto alle 21, al Palazzo delle Feste di Bardonecchia (Torino).

In programma 13 serate nelle varie localita' della Val Susa tra cui altre due anteprime: uno spettacolo di Gambarotta e Giorgio Conte e uno su Giorgio Gaber, un immaginario dialogo tra Gaber e le ultime generazioni.

Il cantautore si racconterà in un inedito in forma teatrale, canterà, e proporrà anche vecchi brani, che non esegue da anni.

Sarà accompagnato dal chitarrista Massimo Germini, con le letture di Bruno Maria Ferraro, dialogherà con il pubblico e il giornalista Paolo Ferrari. Non un concerto quindi ma un incontro, quasi intimo, un incrocio tra musica e poesia, ballate e letteratura, un’occasione imperdibile per ripercorrere una carriera irripetibile.

‘Parto dal presupposto’, commenta Vecchioni, ‘che, secondo me, la compenetrazione tra letteratura e canzone d’autore è molto forte: come, per primi, hanno insegnato gli chansonnier francesi e i tedeschi, più che gli americani, abbastanza banali, quanto a testi. Quel che cercherò di fare è rintracciare alcune di queste connessioni, attraverso una scelta di miei brani storici. Sarà, quindi, una serata in cui canterò e parlerò con il pubblico, seguendo un tracciato poetico, quello che mi ha segnato tanto da lasciare il segno in alcune canzoni: da Rimbaud a Fernando Pessoa, da ‘Morte a Venezia’ alle liriche della Merini’.

E prosegue: ‘Era una poetessa estremamente carnale, tenacemente legata all’erotismo, eppure capace di scrivere pagine di struggente spiritualità. Con lei avevo un rapporto di grande confidenza, mi sentivo compreso. Parlavamo per ore al telefono, magari alle due di notte. Mi fa piacere poter parlare un po’ di lei, sabato sera, al pubblico di Bardonecchia’.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Chez Mimi'
Responsabile account:
Pippo Augliera (Presidente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 207658